Contenuto
La lunetta è la lunetta dell'orologio, una parte progettata per proteggere il quadrante. In particolare, si riferisce all'anello che circonda il quadrante e tiene il cristallo in posizione o il vetro sul quadrante. La lunetta di un orologio, tuttavia, può anche avere effetti decorativi. Spesso è ciò che distingue un orologio da un altro. Pertanto, le cornici sono spesso progettate per presentare caratteristiche ornamentali o sorprendenti.
Scopo
La lunetta è stata originariamente progettata per proteggere la superficie dell'orologio da usura esterna e schizzi. Fissando il vetro o il cristallo al quadrante, la lunetta protegge i meccanismi interni dagli elementi esterni.
Funzionalità
Attualmente, gli orologi sportivi e di utilità possono contenere castoni che svolgono una funzione secondaria, oltre alla loro funzione primaria di proteggere i meccanismi dell'orologio. Ad esempio, alcuni orologi sportivi o subacquei contengono quadranti rotanti che possono aiutare a leggere l'ora o misurare la pressione sott'acqua in modo più accurato. Questi tipi di orologi richiedono solitamente all'utente di ruotare manualmente la lunetta.
Cornici decorative
La lunetta dell'orologio può variare nell'aspetto e nel materiale. Su un orologio di base, la lunetta può essere costituita da un semplice anello di metalli, come oro, acciaio inossidabile o titanio. Negli orologi esotici, la lunetta dell'orologio può contenere diamanti e diamanti, come lo zirconio cubico o altre pietre preziose. Questi cerchi altamente decorati si trovano più comunemente negli orologi da donna. Il valore delle pietre preziose o semipreziose in una lunetta ha spesso un impatto significativo sul prezzo dell'orologio. Quando pubblicizzano orologi, i rivenditori prestano attenzione al tipo di gemma o al numero di carati di diamanti in una lunetta.
Cerchi intercambiabili
Alcune cornici degli orologi sono intercambiabili, di solito per scopi di moda. Questi tipi di orologi consentono all'utente di cambiare il colore o lo stile dei cerchi. Poiché la lunetta è progettata per contenere e proteggere il cristallo sul quadrante di un orologio, è necessario prestare attenzione quando si rimuove la lunetta per qualsiasi scopo. Se la lunetta non è progettata per essere rimossa, rimuoverla dall'orologio può causare danni significativi al quadrante.
Espressioni tecniche
Nel mondo dell'orologeria, la lunetta rientra in una categoria nota come "complicazioni". In questo contesto, la complicazione non è legata alla facilità d'uso di un orologio, ma si riferisce a qualsiasi caratteristica dell'orologio che si estende oltre la semplice funzione di conteggio del tempo. Il termine complicazione viene utilizzato principalmente dai marchi di orologi di fascia alta o di lusso quando si fa riferimento alle caratteristiche dei loro prodotti. Poiché la lunetta dell'orologio può avere effetti funzionali o decorativi, è considerata una complicazione.