Il bicarbonato di sodio è buono per la pulizia delle ginocchia e dei gomiti?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Il bicarbonato di sodio è buono per la pulizia delle ginocchia e dei gomiti? - Articoli
Il bicarbonato di sodio è buono per la pulizia delle ginocchia e dei gomiti? - Articoli

Contenuto

Il bicarbonato di sodio è comunemente usato in cucina. Questa polvere cristallina bianca è molto versatile e può essere utilizzata per molti altri scopi come deodorare, rinfrescare, purificare e persino trattare alcuni problemi di salute. Essendo naturale, in generale è considerato non tossico ed ecologico. Questo lo rende una buona scelta per trattare ginocchia e gomiti ruvidi e scuri e altre condizioni di salute. I risultati possono variare a seconda dell'individuo.


Il bicarbonato di sodio può essere usato come scrub per il viso (Pixland / Pixland / Getty Images)

usi

Derivato dal carbonato di sodio, il bicarbonato di sodio può essere trattato sinteticamente o ottenuto da un materiale cristallino duro chiamato trona. Funziona come un leggero alcalino. Detergente e fermentatore, le sue proprietà chimiche sono utilizzate per abbattere gli odori e, dato che rilascia anidride carbonica ad alte temperature, è anche adatto per estinguere le fiamme. Altri usi industriali includono il controllo dell'inquinamento atmosferico in quanto assorbe le emissioni di gas acidi, oltre alla tintura e al trattamento delle acque, tra gli altri.

Pulizia delle ginocchia e dei gomiti

Ginocchia e gomiti tendono ad asciugarsi e scurirsi a causa dell'esposizione alle attività quotidiane. Il bicarbonato di sodio può essere usato per esfoliare la pelle ruvida e alleggerire il tono della pelle. Quando viene mescolato con acqua per fare una pasta, la sua natura cristallina agisce come un leggero abrasivo, rimuovendo le cellule morte dalle ginocchia e dai gomiti. Ciò si traduce in una pelle più liscia e chiara. Se la pelle è sporca, la natura alcalina del bicarbonato aiuta a scindere gli acidi grassi dalla sporcizia e dall'olea.


applicazione

Per pulire ginocchia e gomiti, è meglio fare una pasta con il bicarbonato di sodio, poiché applicarla in polvere può essere molto abrasiva. Una pasta base consiste di tre parti di bicarbonato in una di acqua. Mescolare bene e applicare con movimenti circolari. Per renderlo ancora più efficace, aggiungi qualche goccia di succo di limone, che aiuta a schiarire la pelle, grazie alla sua natura acida. Dopo aver esfoliante la pelle morta, applicare alcune gocce di olio d'oliva o di mandorle per mantenerla morbida e idratata.

Altri usi nella cura della pelle

Il bicarbonato di sodio è un modo economico per trattare molti altri problemi della pelle. Utilizzare una pasta leggera di bicarbonato di sodio e acqua come esfoliante per sbarazzarsi di punti neri, schiarire le imperfezioni e controllare l'acne. Applicare uno strato sottile di pasta per trattare la pelle bruciata dal sole o dal calore.