Contenuto
Molti insetti si sono evoluti per succhiare il sangue di vari animali, inclusi i cani. Questi insetti, o ectoparassiti, includono pulci, zecche, zanzare e pidocchi succhiatori. Alcuni insetti succhiano anche sangue da persone o da qualsiasi altro animale domestico che il cane infestato possa contattare. Spazzolare e accarezzare un cane ogni giorno aiuta a controllare eventuali segni di questi parassiti. Molti parassiti succhiatori di sangue possono essere prevenuti con i farmaci.
Controlla ogni giorno se ci sono insetti succhiatori di sangue nei cani (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)
pulci
Le pulci hanno corpi piccoli e piatti, di solito di colore nero o marrone scuro. Non solo ci sono molti cani allergici alla saliva delle pulci, ma questi insetti trasmettono anche malattie potenzialmente letali come la tularemia e parassiti interni come tenie e Dipetalonema reconditum. Le pulci succhiano anche il sangue umano e hanno zampe posteriori così forti da non aver bisogno di ali. Le pulci adulte succhiano il sangue. Nonostante il suo nome comune, le pulci di gatto sono le specie più comunemente trovate nei cani.
zecche
Molte specie di zecche, come il segno di spunta rosso sangue, succhiano il sangue dai cani. Le zecche sono parassiti rotondi a otto zampe che si gonfiano dopo essersi nutriti di sangue. I morsi di zecca sono indolori, quindi i cani che non si graffiano possono ancora portare le zecche. Controlla sempre le zecche sul cane dopo che gioca nei boschi o nelle aree di piante a crescita lunga dove le zecche amano vivere. Questi aracnidi trasmettono molte malattie canine, tra cui la tularemia, la malattia di Lyme, la febbre maculata, l'ehrlichiosi canina e la babesiosi canina, avverte il Manuale veterinario per la casa del proprietario del cane.
zanzare
Le zanzare trasmettono malattie sia alle persone che ai cani. Solo la femmina succhia il sangue. Il parassita più comune trasmesso ai cani dalle zanzare è l'immitis potenzialmente letale di Dirofilaria, che causa la filaria. Le zanzare catturano questo parassita pungendo un animale già infetto. Le minuscole larve, chiamate microfilarie, penetrano nel sangue del cane prima di migrare al cuore e ai polmoni, poi crescono e maturano. I cani non mostrano segni di filaria finché non sono altamente infestati. La terapia preventiva contro la dirofilaria uccide solo le microfilarie. È più efficace curare il cane che cercare di uccidere tutte le zanzare femminili presenti nell'area.
Succhiare i pidocchi
La pelle dei cani ospita due tipi di pidocchi, chiamati masticare o masticare i pidocchi e succhiare i pidocchi o Linognathus setosus. Solo i pidocchi succhiatori si nutrono di sangue mentre i pidocchi si nutrono della pelle dei cani, dice il Manuale veterinario per la casa del proprietario del cane. I pidocchi che succhiano, che raggiungono una lunghezza di soli 3 mm, si muovono lentamente i cani non si fanno succhiare i pidocchi perché hanno bisogno di vivere in condizioni sudiche senza alcuna cura per attirarli. A differenza di altri animali che succhiano il sangue dai cani, i pidocchi succhiatori non succhiano il sangue umano solo sangue di cane, secondo la Michigan State University (Michigan State University).