Contenuto
Il becco di un parrocchetto sano è il suo strumento principale per mangiare, pulire, giocare e nutrire i suoi piccoli. L'organo ha sensibilità e delicatezza, oltre che forza. Se cresce troppo e causa disagio all'uccello, può essere tagliato in modo che riprenda la forma corretta. Questo è un compito svolto al meglio da un veterinario, che saprà esattamente come e dove tagliare il becco.
Anatomia
Un parrocchetto ha due mascelle nel becco: la mascella forma la parte superiore, mentre la mascella forma la parte inferiore. Immediatamente sopra il becco c'è la cera, che è un'area carnosa di tessuto che contiene le narici o cavità nasali. È ricoperto di cheratina, la stessa sostanza che si trova nelle unghie umane. Come loro, il becco di un parrocchetto cresce costantemente. A seconda della specie, può crescere tra 2,5 e 6 cm all'anno.
Un becco sano
Il becco di un parrocchetto sano è simmetrico e morbido, senza trame ruvide o macchie di scolorimento. L'allineamento della parte superiore e inferiore deve essere tale che la parte inferiore si adatti correttamente al gancio superiore senza attorcigliarsi o sovrapporsi.
Beccuccio anormale
Le anomalie nel becco di un parrocchetto possono includere: crescita disordinata, la parte inferiore che si dimena di lato e si sovrappone alla parte superiore, o il prognatismo, quando la parte superiore è più corta della parte inferiore.
Cura
Per mantenere un becco sano, il parrocchetto ha bisogno sia di condizioni di vita adeguate che di cibo sano. Il buon cibo per uccelli include una combinazione di verdure fresche, semi e pellet nutrienti. Una dieta composta esclusivamente da semi può provocare carenze di calcio e vitamina D, entrambe le quali possono portare a problemi al becco. Poiché i parrocchetti mantengono il becco sano consumandoli quando masticano e rosicchiano giocattoli e rami, è essenziale offrire loro l'osso di seppia e altri giocattoli masticabili. Eseguire controlli giornalieri per segni di crepe, crescita eccessiva o scolorimento.