Contenuto
- Versione 1: crea un ciondolo in pietra
- Materiali
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Altre idee per ciondoli
- Versione 2: avvolgere la pietra con filo
- Materiali
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Altre idee con il filo
- Versione 3: avvolgere la pietra con la pelle
- Materiali
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Altre idee con la pelle
Quando creiamo gioielli, va bene tutto. Puoi persino creare bellissimi oggetti usando elementi naturali trovati nel tuo giardino. Fortunatamente, rocce, pietre e ciottoli possono essere usati per creare gioielli e due pezzi non saranno mai esattamente uguali. Per incorporare le pietre nelle tue creazioni, devi solo usare le giuste tecniche. Non sai da dove cominciare? Dai un'occhiata a questi tre modi.
Versione 1: crea un ciondolo in pietra
Usare una pietra come ciondolo è un modo facile e versatile per realizzare gioielli senza bisogno di attrezzature specifiche o strumenti costosi. Questo primo tutorial ti insegnerà come realizzare un ciondolo in pietra da utilizzare su un braccialetto di perline.
Materiali
- Piccola pietra o ciottolo
- Colla artigianale o per costumi
- Perline
- Anello piccolo
- Pendente piatto in metallo
- Elastico
- Forbici
- Pinze per gioielli
Passo 1
Incolla il ciondolo di metallo sul lato più piatto della pietra o del ciottolo. Posizionalo in modo che l'anello non sia sotto la pietra. Lascia asciugare.
Passo 2
Aggiungi un anello al ciondolo e usa le pinze per chiuderlo saldamente.
Passaggio 3
Taglia un pezzo di elastico abbastanza lungo da dare al tuo polso un giro e mezzo. Fai un nodo a 2,5 cm dall'estremità: impedirà alle perline di cadere mentre lavori.
Passaggio 4
Aggiungi le perline fino a riempire metà dell'elastico. La dimensione e la forma del braccialetto determinano la quantità di perline necessarie.
Passaggio 5
Posiziona il ciondolo sull'elastico quando ne riempi la metà con perline. Questo farà sembrare la pietra proprio al centro del braccialetto.
Passaggio 6
Usa lo stesso numero di perline sull'altro lato del ciondolo. Aggiungi il resto e lega l'elastico. Taglia l'eccesso.
Altre idee per ciondoli
Dopo aver realizzato questo braccialetto, prova a utilizzare la stessa tecnica con diversi tipi di gioielli. Ad esempio, un ciondolo in pietra può essere utilizzato anche su una collana e ciottoli leggeri stanno bene sugli orecchini: basta attaccare un gancio su ciascuno di essi.
Versione 2: avvolgere la pietra con filo
Avvolgere con filo metallico è un ottimo modo per mescolare materiali diversi. Questo non solo renderà il tuo progetto più grande, ma darà anche un aspetto più elegante. Inizia con questo anello, che è un progetto perfetto per i principianti.
Materiali
- Colla per artigianato o gioielli
- Piccola pietra o ciottolo
- Filo morbido per artigianato
- Anello semplice
- Pinze per gioielli
Passo 1
Taglia un pezzo di filo che misura almeno 10 volte la larghezza della pietra. È sempre meglio avere del filo che manca.
Passo 2
Incolla l'estremità del filo sulla parte più piatta della pietra. Lascia asciugare.
Passaggio 3
Avvolgi strettamente il filo intorno alla pietra.
Passaggio 4
Avvolgi il filo in direzioni casuali: non pensare troppo! Continua a rotolare finché non ti piace l'aspetto della pietra.
Passaggio 5
Utilizzando la parte tagliente delle pinze, tagliare il filo in eccesso. Quindi, spingere la punta in modo che non sporga.
Passaggio 6
Incolla l'anello sulla parte più piatta della pietra avvolta nel filo. Lascia asciugare.
Altre idee con il filo
Avvolgere con il filo è molto facile una volta che ci si abitua. E puoi farlo anche con grandi pietre. Sapevi che puoi anche trasformare pietre e ciottoli avvolti in filo metallico in ciondoli? Basta inserire una catena o un filo negli spazi tra il filo. Puoi anche aggiungere un piccolo anello per questo; le possibilità sono infinite.
Versione 3: avvolgere la pietra con la pelle
Come con il filo, le pietre avvolte nella pelle creano un interessante mix di materiali. I cordini in pelle e camoscio sono disponibili in molti colori, dandoti la possibilità di personalizzare il tuo ciondolo secondo il tuo gusto e stile. In questo tutorial imparerai come realizzare un ciondolo di pietra con la pelle per una collana di base.
Materiali
- Colla per artigianato o gioielli
- Cavo in pelle
- Pietra piatta o roccia
- Anelli (2)
- Forbici
- Pinze per gioielli
- Corrente lunga
Passo 1
Taglia due pezzi di cordoncino di cuoio. Il primo deve essere tre volte la larghezza della pietra, mentre il secondo deve misurare tre volte la lunghezza della pietra.
Passo 2
Incolla la prima corda alla pietra. Per mantenerlo in posizione, premerlo per alcuni secondi.
Passaggio 3
Avvolgi la corda attorno alla pietra e incolla l'altra estremità sul lato in cui hai iniziato. Applicare la colla anche sul lato opposto per tenerla meglio in posizione. Posiziona un libro sul ciondolo per mantenere la pelle in posizione mentre si asciuga. Aspetta che la colla si asciughi completamente prima di continuare.
Passaggio 4
Quando il primo filo finisce di asciugarsi, ripetere il processo con il secondo, incrociandolo sul primo. Lascia asciugare riposizionando il libro sulla pietra.
Passaggio 5
Attacca con attenzione un anello alla corda su un'estremità della pietra. Attaccalo alla catena.
Passaggio 6
Unisci le estremità della catena con un altro anello.
Altre idee con la pelle
Il cavo di cuoio può essere rigido e voluminoso, quindi questo metodo è il migliore per le pietre più grandi. La pelle più sottile e morbida può funzionare su pietre più piccole per i braccialetti. Per un'altra variante di collana, attaccare gli anelli e attaccarli alla catena su due lati opposti. Puoi anche aggiungere altri ciondoli e perline alla catena per decorare i tuoi gioielli in pietra.