Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
- Passaggio 11
Gli schermi giapponesi Shoji possono essere di varie dimensioni e forme e sono tradizionalmente usati come pareti, porte e divisori nelle case giapponesi. Forniscono luce e luce diffusa attraverso i fogli di carta che ricoprono la loro struttura. Gli schermi possono essere lisci o avere la carta decorata. Tra questi, il tipo più comune e più facile da realizzare è il divisorio, che utilizza tre strutture articolate unite.
Passo 1
Scansiona ciascuna estremità di tutte le strutture che formano pezzi con un angolo di 45 gradi, usando la troncatrice.
Passo 2
Inserire le schede scansionate nelle staffe angolari per formare una struttura rettangolare di 30 cm per 150 cm. Incolla le articolazioni scansionate e poi uniscile. Utilizzando un trapano, praticare un foro in ogni giunto e avvitare i pezzi insieme. Lascia asciugare la colla.
Passaggio 3
Ripeti il passaggio 2 con il resto dei pezzi del telaio, creando tre strutture identiche.
Passaggio 4
Dipingi tutte le strutture e rifinisci, se lo desideri. Lascia asciugare la vernice.
Passaggio 5
Inserire i due pezzi di rivestimento da 25 cm equidistanti nella struttura. Posizionare ciascuno di essi in modo che sia a filo con il retro del telaio quando il bordo dentellato del telaio è rivolto verso l'alto. Incolla i pezzi insieme. Ora dovresti avere tre "finestre" identiche nella cornice. Ripeti il processo con gli altri due pezzi.
Passaggio 6
Inserisci il pezzo di carta di riso shoji nei bordi intagliati di una cornice in modo che copra la finestra. Attacca la carta in posizione.
Passaggio 7
Posiziona due pezzi di rifinitura lunghi 140 cm lungo la tacca del telaio. Incollali in modo che coprano i bordi della carta.
Passaggio 8
Inserisci i pezzi di rifinitura da 25 cm nei bordi dentellati più piccoli del telaio e altri due che imitano i pezzi della finestra sul retro. Attaccali in posizione.
Passaggio 9
Ripetere i passaggi 6, 7 e 8 con le strutture, la carta e i rivestimenti rimanenti.
Passaggio 10
Posizionare le cerniere a 25 cm da ciascuna estremità dello schermo. Questa sarà la schermata centrale. Avvitare le cerniere al legno su entrambi i lati del telaio.
Passaggio 11
Posiziona le altre due strutture una su ciascun lato dello schermo centrale. Assicurati che le cerniere siano fissate saldamente avvitando gli schermi insieme.