Cos'è il bisolfato di sodio?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Cos'è il bisolfato di sodio? - Salute
Cos'è il bisolfato di sodio? - Salute

Contenuto

Il bisolfato di sodio è un comune composto ionico ottenuto dalla combinazione di sodio, idrogeno, ioni ossigeno e zolfo. Sebbene sia acido e possa essere pericoloso in concentrazioni elevate, anche il bisolfato di sodio è una sostanza estremamente utile. Molti dei nostri comuni prodotti per la casa e alimenti trasformati utilizzano il composto come ingrediente chiave per scopi di pulizia e conservazione.

Identificazione

La formula chimica del bisolfato di sodio è NaHSO4. Il composto è anche chiamato sodio idrogenosolfato, sodio acido solfato, sodio bisolfato, sale monosodico e monoidrato. Di solito è diluito con acqua quando viene utilizzato commercialmente o in sperimentazione chimica.

Caratteristiche

Il bisolfato di sodio è uno ione acido che si dissolve bene in acqua. Nella sua forma solida, questo composto ha cristalli trasparenti ed è inodore. È anche fortemente acido, con un pH di appena 1,4.


Avvertenze

Il bisolfato di sodio, essendo un acido forte, può essere molto pericoloso se usato in modo improprio. L'inalazione di vapori di bisolfato di sodio può causare irritazione ai polmoni o alle mucose. Nei casi più gravi, l'inalazione può persino portare a edema polmonare. Se ingerito, le proprietà corrosive dell'acido possono causare ustioni interne e vomito. Ad alta concentrazione, può causare gravi ustioni alla pelle e agli occhi.

Esposizione

È importante consultare un medico in caso di esposizione accidentale. Per i casi meno gravi di inalazione, respirare aria fresca può risolvere il problema. Se ingerisci bisolfato di sodio, bevi molta acqua e cerca assistenza medica il prima possibile. Non dovresti provare a vomitare il materiale ingerito. Se il bisolfato di sodio viene a contatto con la pelle o gli occhi, è necessario lavare l'area con acqua.

Benefici

Nonostante le sue proprietà pericolose, il bisolfato di sodio è un prodotto estremamente utile. Molti prodotti per la pulizia della casa, in particolare i prodotti per la pulizia del bagno, contengono grandi quantità di bisolfato di sodio. Può essere utilizzato anche per ridurre l'alcalinità dei liquidi, come l'acqua delle piscine. Le qualità conservanti del compost lo rendono un componente comune nella conservazione e lavorazione degli alimenti.