Contenuto
La blastomicosi canina è un'infezione fungina americana che i cani acquisiscono inalando le spore di blastomyces dermatitidis, una muffa che si trova nella decomposizione della vegetazione e dell'umidità del suolo. All'interno dei polmoni di un cane, queste spore si sviluppano in grandi lieviti e si diffondono ad altri tessuti.
Se non trattata, la blastomicosi può portare a polmonite o danneggiare le articolazioni, la pelle o gli occhi del cane. Tutti i cani sono suscettibili alle infezioni da blastomicosi, si trova più spesso nei cani da caccia e da lavoro che trascorrono molto tempo all'aperto.
Itraconazolo
La School of Veterinary Medicine dell'Università del Wisconsin Madison raccomanda le capsule di itraconazolo come trattamento per il cane con blastomicosi.
A meno che un veterinario non indichi diversamente, inizia a trattare il cane con una dose di 5 mg di itraconazolo per chilogrammo (2,2 libbre) del suo peso ogni 12 ore per cinque giorni, come dichiarato dall'Università della Georgia College of Veterinary Medicinale. Questo dosaggio accelera gli effetti contro l'infezione da blastomicosi.
Un problema che si verifica con l'itraconazolo è che viene venduto in capsule da 100 mg. Fornire una dose giornaliera efficace e sicura per l'animale quando limitato a capsule di queste dimensioni può essere difficile. Evita il problema trovando una farmacia di compounding che utilizzi prescrizioni di itraconazolo prescritte per rendere le capsule della misura giusta per il tuo cane.
Dopo cinque giorni, somministrare itraconazolo, una volta al giorno. Continua il trattamento del cane per almeno 60 giorni o un mese dopo la scomparsa dei sintomi. Se i polmoni del cane sono gravemente infetti, trattalo per almeno 90 giorni. La funzionalità epatica del cane deve essere testata periodicamente durante il trattamento, poiché l'itraconazolo può causare danni al fegato.
L'itraconazolo cura la blastomicosi in circa il 70% dei cani affetti, ma l'infezione alla fine ricompare per un altro 20%. Se il cane è al 20%, trattalo di nuovo con itraconazolo.
Durante il trattamento
Non farti prendere dal panico se i sintomi del cane peggiorano subito dopo l'inizio del trattamento, soprattutto se la blastomicosi colpisce i polmoni. Grandi quantità di funghi morenti possono aggravare i problemi respiratori.
Limitare le attività come giocare o salire le scale che possono influire sul sistema respiratorio. Se il cane non è migliorato dopo due settimane di terapia, un veterinario dovrebbe esaminarlo. Dopodiché saranno sufficienti gli esami mensili.
Fai attenzione agli effetti collaterali come ittero (ingiallimento) delle gengive, della pelle o degli occhi, perdita di peso, diarrea e vomito, che possono essere segni di danni al fegato. Se il cane ha questi sintomi, smetti di usare il farmaco e parla con il veterinario delle alternative. Una volta che i sintomi sono scomparsi, prenda di nuovo itraconazolo a dosi inferiori.