Contenuto
- A proposito di cortisolo
- Il cortisolo bloccante è un buon medicinale dietetico?
- Farmaci e perdita di peso
La corteccia surrenale, una ghiandola situata appena dietro il rene, produce cortisolo, un ormone che aiuta a controllare la glicemia e la pressione sanguigna. Quando il corpo ha bisogno di carburante per affrontare lo stress, il cortisolo converte le proteine in glucosio, uno zucchero che può trasformarsi in grasso. Alcuni produttori di farmaci dimagranti affermano che il cortisolo prodotto dallo stress psicologico induce le persone ad aumentare di peso. Si ritiene che il blocco del cortisolo possa prevenire la perdita di peso, ma la verità è più complicata.
A proposito di cortisolo
Quando lo stress psicologico fa aumentare i livelli di cortisolo nel sistema, aumenta anche la quantità di glucosio, uno zucchero nel sangue. Il glucosio inutilizzato viene immagazzinato come grasso. La logica sembra semplice: bloccare il cortisolo dovrebbe aiutare le persone a perdere peso. È vero? Sì e no. È vero che la corteccia surrenale delle persone che soffrono della sindrome di Cushing, un disturbo ormonale, produce grandi quantità di cortisolo, facendole aumentare di peso sul viso, sul tronco e sull'addome. Ma c'è un problema con l'affermazione che i bloccanti del cortisolo possono far perdere peso alle persone. Lo stress psicologico non produce abbastanza cortisolo da causare depositi di grasso. L'esperto di benessere, il dott.Andrew Weil, afferma che il cortisolo, in quantità sufficientemente elevate da causare depositi di grasso, può essere prodotto solo come effetto collaterale di alcuni farmaci o della sindrome di Cushing. Il dottor Weil cita il dottor Seymour Reichlin, endocrinologo e professore di ricerca in pensione presso l'Università dell'Arizona, il quale afferma che non ci sono studi scientifici che dimostrino che la quantità di cortisolo prodotta da persone sane è abbastanza grande da finire come depositi di grasso.
Il cortisolo bloccante è un buon medicinale dietetico?
Georgiahealthinfo, un servizio sanitario in Georgia, afferma che non ci sono prove affidabili che il cosiddetto "bloccante del cortisolo" blocchi effettivamente il cortisolo o, se lo fa, che aiuti le persone a perdere peso. Nel 2007, la Federal Trade Commission ha accusato i produttori di due famose marche di bloccanti del cortisolo per aver fatto affermazioni false e infondate che i loro prodotti possono aiutare le persone a perdere peso. Le aziende sono state costrette a restituire milioni di dollari ai consumatori e gli è stato impedito di fare affermazioni sulla perdita di peso.
Farmaci e perdita di peso
Katerine Zeratsky, nutrizionista della Mayo Clinic, ci ricorda che non esistono farmaci magici che aiutano le persone a perdere peso. Se alti livelli di cortisolo causati dallo stress giocano un ruolo nella perdita di peso, il modo migliore per ridurli è diminuire lo stress attraverso metodi collaudati come la meditazione e lo yoga. Il modo migliore per perdere peso rimane mangiare pasti moderati, scegliere cibi a basso contenuto di zuccheri e grassi e fare esercizio.