Come fare una camicetta con colletto stupido

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Nino D’Angelo - Guagliuncella
Video: Nino D’Angelo - Guagliuncella

Contenuto

Le camicette con colletto buffo, la cui scollatura ha una grande quantità di tessuto appeso, sono eleganti e possono essere utilizzate in diverse occasioni. Possono essere creati da una camicetta vecchia e troppo grande o realizzati dall'inizio da un tessuto a maglia. A seconda delle preferenze personali, una camicetta con un colletto stupido può essere una canotta, oltre ad avere maniche corte o lunghe. Partendo da una vecchia camicetta, le opzioni delle maniche sono più limitate. Tuttavia, creando dal tessuto, è possibile scegliere qualsiasi tipo di manica.

Dal tessuto

Passo 1

Scegli una camicetta nel tuo guardaroba che vada bene e abbia lo stesso stile di manica che avrà la nuova camicetta.

Passo 2

Piega la camicetta a metà e traccia il suo contorno su uno stampo di carta. Capovolgi la camicetta e ricalca di nuovo nella direzione opposta, creando un disegno simmetrico. Aggiungi 1,5 cm in più su ciascun lato per cucire. Segui gli stessi passaggi per creare un motivo per le maniche o salta questo passaggio se stai facendo una gara.


Passaggio 3

Taglia gli stampini, identificandoli ciascuno.

Passaggio 4

Usa una penna rossa per disegnare, sul modello sul davanti, il punto in cui vuoi che sia il colletto. Inizia dal centro della spalla, piegati verso il basso a circa 10-12 cm dal colletto e piegati all'indietro. Cerca di rendere la curva il più uniforme possibile.

Passaggio 5

Segna i motivi sul tessuto scelto e taglia.

Passaggio 6

Usa un metro a nastro per misurare la scollatura dei modelli davanti e dietro. Moltiplica la misura per due per determinare la quantità di tessuto necessaria per realizzare il colletto.

Passaggio 7

Usa questa misura per creare un rettangolo sul tessuto a rete. La lunghezza deve avere la misura della scollatura e la larghezza varia in base al gusto personale. In generale, dovrebbe essere di circa 12-15 cm. Taglia il rettangolo di stoffa.

Passaggio 8

Traccia e taglia la manica della camicetta nel tessuto a maglia.

Passaggio 9

Cuci le spalle davanti e dietro della camicetta. Posiziona le maniche nei fori per le braccia. Cucire maniche e fianchi. Ripeti il ​​processo con l'altro lato della camicetta.


Passaggio 10

Cuci insieme i due lati più corti del rettangolo. Il risultato sarà un cerchio di tessuto.

Passaggio 11

Piega il cerchio a metà della sua lunghezza e fissalo intorno alla scollatura con uno spillo. Assicurati che la cucitura sia sul retro della scollatura, cuci il cerchio sulla camicetta.

Passaggio 12

Fai l'orlo nella parte inferiore della camicetta con uno zigzag o un'altra tecnica di finitura.

Da una vecchia maglietta

Passo 1

Posiziona la maglietta grande su una superficie liscia e pulita, con il lato anteriore rivolto verso l'alto.

Passo 2

Dalla parte superiore della maglietta, fai una piega orizzontale verso il basso. La quantità di tessuto piegato dovrebbe essere equivalente a un terzo della larghezza della manica. Piega di nuovo in modo che la parte inferiore della piega sia allineata con l'estremità inferiore della manica. Per una spiegazione più dettagliata, vedere il video in Risorse.

Passaggio 3

Posiziona uno spillo verticalmente su ciascuna manica per mantenere la piega in posizione.


Passaggio 4

Usa il gesso per tessuto per disegnare una linea verticale al centro della maglietta, partendo dalla barra inferiore fino a circa un terzo della lunghezza della maglietta. Quindi usa il gesso per disegnare tre linee orizzontali sul retro della maglietta. La prima linea dovrebbe iniziare alla fine della linea verticale. Distanzia le altre linee in modo uniforme nello spazio rimasto sotto la prima.

Passaggio 5

Taglia le linee tracciate con il gesso, creando sei strisce di tessuto attaccate ai lati della maglia. Con le mani, allunga ogni striscia fino a quando le sue estremità sono leggermente curve.

Passaggio 6

Piega le due maniche, con le pieghe appuntate ancora al loro posto, l'una verso l'altra, in modo che si incontrino al centro della maglia. Usa una macchina da cucire per fissare le maniche insieme, assicurandoti che il lato "sbagliato" della cucitura sia rivolto verso il basso.

Passaggio 7

Posiziona la cucitura appena fatta sopra la testa del modello o del manichino con il lato "sbagliato" del collo. Fissare la parte anteriore della camicia per creare il colletto stupido.

Passaggio 8

Lega le sei strisce sul retro della camicia con tre nodi, collegando ciascuna striscia con quella corrispondente.