Buone domande sulla lettura per i bambini

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 25 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
I Dalton | LA POZIONE MAGICA | Compilazione di episodi HD (IT)
Video: I Dalton | LA POZIONE MAGICA | Compilazione di episodi HD (IT)

Contenuto

Le domande di lettura guidata aiuteranno uno studente della scuola materna ad esplorare i temi e le idee principali alla base di un libro ed è un inizio nel suo sviluppo come lettore critico. Le buone domande di lettura guidata sono quelle che possono essere facilmente comprese da qualsiasi studente dell'asilo e possono essere usate con qualsiasi storia che stanno leggendo.Una buona serie di domande dopo una sessione di lettura lascerà agli studenti una comprensione più completa della storia che hanno appena letto.


Aiuta gli studenti della scuola materna a capire cosa stanno leggendo con alcune buone domande guidate (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Che cosa ti raccontano le foto della storia?

Prima di leggere la storia, chiedi allo studente l'immagine sulla copertina del libro. Basta guardare la copertina, potrebbe essere in grado di indovinare qual è la storia, chi sono i personaggi principali e qual è il tipo di storia. Dopo che la storia è stata letta, chiedi come le immagini hanno aiutato a capire la storia.

Che parole vedi più spesso?

Chiedi allo studente di identificare le parole che sono state ripetute in tutto il libro. Se lo studente ha familiarità con queste parole, chiedigli come si relazionano ai personaggi principali e al significato generale della storia. Se lo studente non ha mai visto una parola particolare, guarda la sua definizione nel dizionario e poi cammina attraverso il libro e conta quante volte la parola viene usata.


Cosa è successo al personaggio principale nella storia?

Chiedi al membro della classe di descrivere cosa è successo al personaggio principale e l'ordine in cui gli eventi hanno avuto luogo. Questo ti aiuterà a creare la trama di base della storia con inizio, metà e fine. Se lo studente va molto più avanti nell'ordine degli eventi, fai una domanda che ti ricordi del prossimo passo logico nella storia.

Come si sentono i personaggi principali nel corso della storia?

I personaggi principali della storia passeranno attraverso una serie di emozioni. Chiedi allo studente di identificare le emozioni trasmesse da ciascuno dei personaggi principali. Chiedigli, se il testo è una narrazione, di inventare un dialogo o di spiegare le immagini che lo hanno portato ad identificare ogni emozione. Infine, chiedi allo studente come lo ha fatto sentire il libro.

Chi stava raccontando la storia?

Presentare lo studente al narratore, la persona le cui parole sono usate per raccontare la storia e chiedere a chi pensava che fosse il narratore. Potrebbe essere il personaggio principale, personaggio secondario o una terza persona che non è nella storia. Se è una terza persona che racconta la storia, chiedi allo studente di descrivere chi potrebbe essere questa persona.


Qual era la storia?

Chiedi allo studente di riassumere la storia in una o due frasi. Se questa è la prima domanda dopo aver letto il libro, lo studente darà la sua prima impressione della storia. Se è l'ultima domanda, la tua risposta includerà alcune delle idee discusse durante la sessione.