Contenuto
Il viso di chiunque, incluso un bambino, può diventare rosso se esposto al vento e al freddo. Tuttavia, se le guance di tuo figlio diventano estremamente rosse, non solo quando ha freddo, potrebbe avere una malattia chiamata sindrome dello schiaffo (eritema infettivo) o la quinta malattia. Ha questo nome perché è la quinta malattia in un gruppo di eruzioni cutanee, tra cui scarlattina, morbillo, rosolia e roseola. Questa malattia è contagiosa.
Sindrome dello schiaffo / quinta malattia
Quando il viso di tuo figlio è rosso e se ha anche febbre e sintomi simil-influenzali, inclusi dolore e mal di gola, potrebbe avere la sindrome dello schiaffo. L'eruzione cutanea appare per la prima volta sulle guance e poi viaggia verso gli arti e il corpo dopo alcuni giorni. In alcuni bambini si manifestano solo le guance rosse.
Effetti
La condizione può ripresentarsi mesi dopo l'eruzione cutanea iniziale. Se tuo figlio si surriscalda o sta giocando al sole, le sue guance potrebbero diventare rosso vivo. Ciò non significa che l'infezione sia tornata, secondo Babycentre.co.uk. La malattia da schiaffo è generalmente lieve, ma per i bambini che hanno la talassemia, che è una malattia genetica del sangue, o l'anemia falciforme, può essere pericolosa. Queste condizioni provocano anemia e la sindrome dello schiaffo danneggerà ulteriormente la condizione.
Acne rosacea
Le guance rosse calde possono anche significare che tuo figlio ha la rosacea. Se vedi una serie di protuberanze sulle guance rosse, potrebbe essere affetto da questa malattia infiammatoria della pelle. Peggio ancora se il bambino mangia cibi piccanti ed è fisicamente attivo. Con il freddo, la rosacea può peggiorare così come con l'esposizione al sole.
Pelle secca
In inverno, la tua pelle o quella di tuo figlio potrebbe diventare molto secca a causa della bassa umidità. Questo rende la pelle secca e pruriginosa. Anche la pelle e le guance possono diventare rosse. Quando la pelle diventa troppo secca, possono apparire delle crepe e la tua pelle apparirà strana, opaca e ruvida. La pelle secca è chiamata asteatosi o xerosi. Quando non c'è abbastanza acqua (umidità) nell'area dello strato corneo della pelle, si verifica secchezza. Gli oli protettivi e l'acqua dalla pelle scompaiono. Quando la tua pelle si secca, si restringe, cioè quando compaiono delle crepe.