Contenuto
Capre e capre sono conosciute per il loro appetito vorace, quindi avere una capra che non vuole mangiare può essere un'esperienza allarmante, soprattutto per un proprietario per la prima volta. La mancanza di appetito da sola non è una malattia, al contrario, è un segno che, normalmente, la capra soffre di una malattia di base. Leggi i fatti sulle malattie più comuni che possono far smettere di mangiare una capra in modo da poter identificare le situazioni che richiedono l'attenzione immediata di un veterinario.
Il più delle volte una capra che non vuole mangiare è malata (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Problemi digestivi
Gravi problemi digestivi nelle capre spesso provocano una mancanza di appetito. Proprio come le persone spesso perdono interesse per il cibo quando hanno la gastroenterite, le capre di solito subiscono una drastica riduzione dell'appetito quando sperimentano un problema di salute digestiva. Due dei problemi digestivi più comuni nelle capre sono gonfiore e enterotossiemia. Oltre ad un'improvvisa perdita di appetito, altri segni di enterotossiemia comprendono depressione e apatia, disturbi addominali e feci sciolte o liquefatte. Una capra con gonfiore soffre spesso di apatia, dolore addominale, perdita di appetito e gonfiore addominale distintivo sul lato sinistro della pancia. Queste due gravi malattie rappresentano un rischio di morte e richiedono un trattamento veterinario immediato.
Calcolo renale
I calcoli urinari sono una condizione di salute potenzialmente fatale che si verifica nelle capre di tutte le età, specialmente quelle che sono state castrate da bambino. Caratterizzata dalla presenza di cristalli di sabbia nell'uretra della capra, questa malattia provoca l'ostruzione del flusso urinario e può causare la morte se non trattata. Una capra che soffre di calcoli urinari soffre di perdita di appetito e dolore addominale; spesso lotta senza successo nel tentativo di urinare e può sentire un dolore acuto nell'addome. Il trattamento varia a seconda della gravità delle pietre e può richiedere un intervento chirurgico urgente.
parassiti
Le infestazioni parassitarie che possono provocare perdita di appetito in una capra includono coccidiosi e vermi intestinali. Entrambe queste malattie si verificano quando i parassiti invadono e si prendono cura del sistema digestivo della capra. La coccidiosi si sviluppa più frequentemente nelle capre di circa sei mesi, in particolare quelle allevate insieme ad altre capre. Parassiti intestinali si verificano nelle capre di tutte le età, in particolare quelli che pascolano regolarmente su erba corta. Alcuni segni di problemi parassitari nelle capre possono includere diarrea, perdita di appetito, perdita di peso, mancanza di energia e membrane mucose in rosa o grigio pallido all'interno delle palpebre. Se la tua capra esibisce questi segni, prendi immediatamente un tampone dalle feci e portalo dal veterinario in modo che possa esaminarlo per determinare la specie esatta responsabile dell'infestazione in modo che possa prescrivere un farmaco appropriato.
considerazioni
La chiave per determinare perché la capra non vuole mangiare è cercare altri segni di malattia. In alcuni casi, non vogliono mangiare semplicemente perché la loro routine è stata modificata o perché sono stati spostati in un nuovo ambiente. In questa situazione, una capra di solito non mostra altri sintomi di malattia e di solito recupera l'appetito entro 12-24 ore. Se l'appetito non ritorna entro 24 ore o se presagisce presenta altri segni di malattia, tra cui diarrea, perdita di peso, depressione, digrignamento dei denti e lamentele eccessiva, l'opzione migliore è quella di organizzare una visita rapida a un veterinario in modo che può esaminare l'animale e determinare la causa esatta della perdita di appetito.