Come fare un bokken

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Marzo 2024
Anonim
Making Wooden Bokuto (bokken)
Video: Making Wooden Bokuto (bokken)

Contenuto

Il bokken, una replica del legno di una katana, offre un'alternativa più sicura all'allenamento di una spada samurai affilatissima. Crea il tuo bokken ti dà un'arma di allenamento con punti di forza e di debolezza che conoscerai bene. Puoi personalizzarlo in base alle tue esigenze e volontà, piuttosto che dover fare affidamento su uno acquistato in un negozio. È possibile bokken un pezzo unico di 1,20 m di legno utilizzando semplici strumenti di carpenteria.


indicazioni

Il bokken dovrebbe apparire come una vera spada, ma senza capacità di taglio, il che lo rende ideale per l'allenamento (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

    Modellare il legno

  1. Segnare due curve a forma di C 2,5 cm per tutta la lunghezza del legno. La curva a destra sarà la muna, o colonna vertebrale, e la sinistra sarà l'ha, o lama. La linea dei miti dovrebbe toccare entrambe le estremità, una è la punta e l'altra è il limite dell'impugnatura. La curva esterna dell'ha deve toccare il limite del pezzo di legno di circa la metà della lunghezza. Per regolare la curvatura del bokken, le braccia del bokken possono avere lunghezze diverse. Se la piega inizia più vicina all'elsa, la spada sarà più piegata. Puoi trovare la curvatura della lama posizionando un righello sul bordo del pezzo di legno e misurando la curva interna della muna. La maggior parte delle spade ha una curvatura di 2,5 cm.


  2. Controllare la trama del legno a ciascuna estremità e misurare 30 cm, o circa tre maniglie, da un'estremità per segnare la maniglia su una linea retta su entrambi i lati. Secondo la rivista Sword Forum, l'impugnatura di una katana dovrebbe essere uguale alla misura del tuo avambraccio, dal gomito al polso. Gli stili di combattimento con la katana usano impugnature diverse, ma la forma generale di una katana richiede un pugno di distanza tra le mani per usare la spada. Misura la presa dalla punta con una trama più morbida - Una trama più rigida indica un legno forte, utile per la parte della lama.

  3. Disegna una linea sulla punta della maniglia per segnare il confine tra la maniglia e la lama. In una katana, una tsuba, o guardia della mano, verrebbe collocata qui, ma gli Tsuba sono usati raramente nel bokken. Partendo dalla punta della muna, traccia una curva che tocchi l'ha. Quello sarà il kissaki, o mancia. Un kissaki più lungo è utile per le tecniche di spinta, ma rende il punto della spada più debole e diminuisce la sua efficienza di taglio. Crea il tuo primo kissaki uguale alla lunghezza della prima articolazione del tuo alluce.


    Formando la lama

  1. Contrassegna le linee lungo le superfici del mune e del ha verso la punta, partendo dal terzo superiore della lama. Nella parte più spessa, le linee dovrebbero misurare circa 1 cm di distanza. Usa la piallatrice per modellarli con una serie di falcate progressivamente più lunghe. Disegna le linee che passano attraverso il centro dell'ha e che incontrano la punta che hai appena fatto, fermandoti dove prima avevi segnato l'elsa. Usa la piallatrice per modellare la lama accordando il centro della spada. Continuare fino a quando la lama è larga 1 cm. Una metà del bokken dovrebbe ricordare una fetta sottile.

  2. Tieni il bokken in verticale, con la muna verso di te. Usa la piallatrice per affilare e modellare lo shinogi-ji, o la parte piatta vicino al mune. Fermati quando il mune ha uno spessore di 1 cm. Una metà del bokken dovrebbe ora assomigliare ad una fetta arrotondata, con l'ha sulla punta.

  3. Sospendi il bokken all'altezza degli occhi con la lama rivolta verso l'alto. Esamina la lama, controllando le parti non uguali che renderebbero la spada asimmetrica. Se necessario, utilizzare la piallatrice per tagliare gli eccessi.

    Gestire e rifinire

  1. Assicurare il bokken in modo sicuro. Dare una forma ovale al manico con la carta vetrata o la carta vetrata a mano. Allineare l'asse lungo con la lama. L'elsa dovrebbe adattarsi al pugno chiuso senza lasciare che le dita raggiungano il palmo della mano.

  2. Sand tutto bokken leggermente. Questo chiuderà i pori del legno e eliminerà i segni che hai fatto.

  3. Applicare olio di lino bollito come finitura. Non usare finiture commerciali perché rendono il legno appiccicoso - il tuo bokken dovrebbe muoversi nelle tue mani in modo efficace.

Cosa ti serve

  • Pezzo di legno con 1,20 m
  • sega
  • aereo
  • 2 morsetti a C
  • Nastro abrasivo
  • Olio di semi di lino