Come fare una palla di cartone

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 27 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
come fare una palla di carta
Video: come fare una palla di carta

Contenuto

Realizzare una palla di cartone perfettamente sferica è letteralmente impossibile, perché non importa quanto piccoli siano i lati, sarà sempre un poliedro, anche quella che sembra una sfera perfetta, con la somma di migliaia o milioni di lati piatti. Tuttavia, non devi fare questo compito straordinario per questo progetto, puoi formare un modello quasi a sfera, realizzando un icosaedro troncato, un solido con 12 facce pentagonali e 20 facce esagonali regolari. In questo modo, puoi creare una forma simile alla struttura classica di un pallone da calcio.

Passo 1

Disegna un pentagono regolare, con lati uguali, sul pezzo di cartone. Su ogni lato, disegna un esagono regolare. Ciò si tradurrà in una forma di fiore.

Passo 2

Taglia e piega i cinque lati del pentagono. Usa il nastro per fissare gli esagoni adiacenti, creando una forma di ciotola. Posizionalo sul tavolo, con il pentagono che funge da base.


Passaggio 3

Disegna un pentagono regolare sul cartone e aggiungi un esagono su ciascun lato. Sul lato opposto dell'esagono, disegna un altro esagono, creando una linea composta da un pentagono e due esagoni. Gira il cartoncino, se necessario, in modo che il pentagono si trovi sul lato sinistro della struttura.

Passaggio 4

Montare un altro esagono vicino al punto in cui si incontrano il pentagono e l'esagono, in senso orario. Accanto alla giunzione dei due esagoni, sempre in senso orario, si inserisce un pentagono. Questa forma, composta da tre esagoni e due pentagoni, chiamata "forma base", è la chiave per realizzare il pallone da calcio.

Passaggio 5

Copia la forma di base quattro volte, per avere cinque di questi pezzi. Segna un punto sul pentagono iniziale di ciascuna di queste forme, sul lato non comune o vicino all'esagono. A forma di ciotola sul tavolo, posiziona un punto in alto a destra su ciascun lato dell'esagono.

Passaggio 6

Unisci i lati cuciti delle forme base e della ciotola usando il nastro. Piega la forma base per formare la palla e fissala in questo modo con del nastro adesivo. Alla fine, avrai il tuo pallone da calcio, senza un pentagono.


Passaggio 7

Fare un pentagono regolare con il cartoncino, tagliarlo e incollarlo nella sfera per completare il progetto.