Come realizzare una palla di cartone

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
come fare una palla di carta
Video: come fare una palla di carta

Contenuto

Realizzare una palla di cartone perfettamente sferica è letteralmente impossibile, perché non importa quanto piccoli siano i lati, sarà sempre un poliedro - anche quello che sembra una sfera perfetta, con la somma di migliaia o milioni di lati piatti. Tuttavia, non devi svolgere questo compito straordinario per questo progetto, e puoi formare un modello vicino alla palla, creando un icosaedro troncato, un solido con 12 facce pentagonali e 20 facce esagonali regolari. In questo modo puoi creare una forma simile alla classica struttura di un pallone da calcio.


indicazioni

Un pallone da calcio consiste in una serie di pezzi pentagonali ed esagonali di cuoio (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  1. Disegna un pentagono regolare, con lati uguali, sul pezzo di cartone. Su ciascuno dei suoi lati, disegna un esagono regolare. Ciò si tradurrà in una forma di fiore.

  2. Taglia e piega i cinque lati del pentagono. Usa il nastro per tenere gli esagoni adiacenti, creando una forma a scodella. Mettilo sul tavolo, con il pentagono che funge da base.

  3. Disegna un pentagono regolare sul cartone e aggiungi un esagono su ciascun lato. Sul lato opposto dell'esagono, pesca un altro esagono, creando una linea composta da un pentagono e due esagoni. Girare il cartone, se necessario, in modo che il pentagono si trovi sul lato sinistro del telaio.

  4. Inserisci un altro esagono vicino al lato dove il pentagono e l'esagono si incontrano, in senso orario. Accanto all'incrocio dei due esagoni, sempre in senso orario, si innesta un pentagono. Questa forma, composta da tre esagoni e due pentagoni, chiamata "forma base", è la chiave per realizzare il pallone da calcio.


  5. Copia il modulo base quattro volte, per avere cinque di questi pezzi. Segna un punto sul pentagono iniziale di ciascuna di queste forme, sul lato che non è comune o vicino all'esagono. Nella forma della ciotola sul tavolo, metti un punto nella parte superiore destra di ciascun lato dell'esagono.

  6. Unisci i lati con i punti delle forme base e ciotola, utilizzando il nastro. Piega la forma base per creare la palla e fissarla con del nastro. Alla fine, avrai il tuo pallone da calcio, manca un pentagono.

  7. Fai un pentagono regolare con il cartone, taglia e incolla sulla palla per completare il disegno.

Cosa ti serve

  • Cartone fine
  • forbici
  • Nastro adesivo