Vesciche sulla pelle causate dal consumo di droghe illegali

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 27 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Depurazione: tutto quello che dovresti sapere
Video: Depurazione: tutto quello che dovresti sapere

Contenuto

Oltre ai numerosi effetti psicologici negativi causati dalla tossicodipendenza, l'uso di droghe illegali può lasciare una pelle poco attraente e ferita. Le vesciche e le ferite che compaiono sul viso, sul collo, sul busto e sulle estremità dei consumatori di stupefacenti frequenti possono infettarsi e causare cicatrici permanenti.

Caratteristiche

I consumatori di droghe illecite come metanfetamina, crack, cocaina e altri stimolanti possono presentare piaghe o vesciche sulla faccia, sul collo, sul tronco e sulle estremità. È possibile che la pelle non guarisca rapidamente, per la probabilità che l'utente non mantenga una buona alimentazione e non abbia buone abitudini igieniche, fattori che contribuiscono ad un peggioramento del problema cutaneo. Queste persone possono soffrire di frequenti eruzioni cutanee, secchezza delle fauci e prurito. Se il tossicodipendente fa uso di farmaci per via endovenosa, può soffrire di infiammazioni nelle cosiddette "tracce", vene oscurate dalla frequenza con cui si formano le cicatrici e dall'accumulo di tossine.


Cause

Eruzioni cutanee, ferite e vesciche nei tossicodipendenti derivano da una combinazione di fattori. I consumatori di metanfetamina possono provare la sensazione di avere insetti che camminano sulla loro pelle e che provocano prurito. Di conseguenza, provocano prurito alla pelle creando ferite che non guariscono facilmente, poiché il prurito è persistente. Inoltre, i tossicodipendenti generalmente non svolgono bene la loro igiene personale quando sono sotto l'influenza della droga. La tua dieta può essere influenzata, poiché i farmaci aumentano il desiderio di zuccheri e cibi ricchi di carboidrati. La combinazione di una cattiva alimentazione e scarsa igiene rende la pelle grassa e suscettibile alla proliferazione di punti neri e brufoli. Quando questi vengono graffiati, la pelle si infetta e si formano pustole. I consumatori di droghe per via endovenosa possono contrarre la malattia attraverso aghi infetti. Graffiare le cicatrici lasciate dagli aghi può causare irritazione o infezione della zona della pelle in cui è stata praticata l'iniezione.

Prevenzione e soluzione

Le persone che soffrono di infezioni della pelle, vesciche o altre ferite della pelle legate all'uso di droghe possono migliorare la salute della pelle interrompendo l'uso della sostanza illecita. Anche prendersi cura del cibo e dell'igiene può aiutare. Farmaci per alleviare il prurito come antistaminici e unguenti con proprietà lenitive possono offrire sollievo dal sintomo. Poiché queste sensazioni non sono organiche, ma indotte dal farmaco, questa soluzione è solo temporanea.


Trattamento

Il trattamento per eruzioni cutanee, vesciche e ferite comprende il lavaggio delle aree interessate con acqua calda e sapone, nonché l'applicazione di agenti antibatterici sulle ferite. A seconda della gravità dell'infezione, potrebbe essere necessario assumere antibiotici orali per curare le infezioni batteriche. Il prurito causato dalle eruzioni cutanee può essere alleviato applicando pomate e creme a base di corticosteroidi. Una dieta povera di zuccheri e ricca di fibre può aiutare il corpo a liberarsi delle tossine ed eliminare l'accumulo di funghi, riducendo alcune delle eruzioni cutanee. Riposare, bere acqua (8 bicchieri con 250 ml di acqua al giorno) e avere una corretta igiene, possono aiutare a migliorare l'aspetto della pelle. Tuttavia, a meno che l'utente non faccia cadere il farmaco, il problema tende a persistere o peggiorare.

Prognosi

Gli utenti di droghe illegali che continuano a consumare metanfetamina, cocaina, crack, eroina o altri narcotici vietati dalla legge, oltre a problemi di pelle e ferite infette, hanno una maggiore probabilità di contrarre malattie come AIDS, epatite, malattie del fegato e dei reni, tubercolosi, necrosi di pelle, infezione da SARM, tetano, botulismo, ascesso sottocutaneo causato da Candida e tumori.