Contenuto
Per preparare la torta perfetta è necessario seguire la ricetta alla lettera e utilizzare la giusta proporzione di ingredienti liquidi e secchi. Poche cose sono peggio che passare ore a lavorare per fare una torta, avendo alla fine un dolce che è finito per essere secco e friabile. Questa strana consistenza della torta è solitamente causata dall'uso della proporzione sbagliata di ingredienti, ma anche il modo in cui li mescoli può causare il problema.
Ingredienti secchi
Le ricette per torte di solito prevedono di mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola e incorporare gli ingredienti umidi in quelli secchi. Quando aggiungi una grande quantità di farina alla ricetta della torta, il prodotto finale è friabile e asciutto. Per aggiungere gli ingredienti secchi, raccogliere la miscela usando un misurino. Passa una spatola di plastica o di metallo sopra il bicchiere, eliminando la farina in eccesso. Aggiungi solo la quantità di farina richiesta dalla ricetta e niente di più. Mettere troppo zucchero sulla torta creerà anche una consistenza friabile.
Ingredienti liquidi
Burro, margarina, olio o grasso fungono da legante per la tua torta, ma danno anche alla torta una consistenza umida e delicata. Quando non aggiungi abbastanza liquido alla ricetta, la torta è friabile o asciutta. Usa un misurino per liquidi per preparare la torta ed evita di usare misurini per ingredienti secchi in quanto sarà più difficile misurare correttamente. Controlla più di una volta la quantità di liquidi ordinata dalla ricetta e leggi attentamente il misurino, assicurandoti di aggiungere abbastanza liquido.
Miscelazione inadeguata
Quando si impasta la pastella della torta, è necessario incorporare tutti gli ingredienti. Una torta non amalgamata correttamente avrà una consistenza friabile. Raschiare la ciotola con una spatola, spingendo tutti gli ingredienti attaccati ai lati nella pastella della torta. Passare la spatola sul fondo della terrina, facendo salire la farina o qualsiasi altro ingrediente rimasto incastrato sotto l'impasto. Sbattere solo fino a quando tutti gli ingredienti sono amalgamati, perché mescolare troppo fa seccare anche la torta.
Cuocere la torta
Usa la giusta dimensione di teglia per la tua ricetta della torta. L'impasto dovrebbe coprire metà dei lati della teglia o un po 'di più. Se l'impasto si diffonde sul fondo del contenitore, senza riempirlo bene, la torta cuocerà in forno troppo velocemente e si asciugherà. Infornare troppo a lungo oa temperature molto superiori a quelle consigliate fa sì che la torta risulti anche friabile o asciutta.