Come funziona una pompa per acquari?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Come funziona la pompa centrifuga - Equazione di Bernoulli
Video: Come funziona la pompa centrifuga - Equazione di Bernoulli

Contenuto

Mantenere l'acqua pulita in un acquario mantiene i suoi abitanti vivi e sani più a lungo. Attraverso la circolazione e la filtrazione l'acqua sarà pulita e l'acquario non diventerà una pozza stagnante. Le pompe per acquari hanno la funzione di portare l'acqua in superficie, cosa che le permette di interagire con l'aria (aerazione).Questo processo è importante perché questa interazione rilascia anidride carbonica nell'aria e fa sì che l'acqua assorba ossigeno. L'anidride carbonica si trova sotto la superficie dell'acqua e deve essere mescolata per salire. La pompa dell'acquario crea anche la circolazione, eliminando i ristagni d'acqua.

L'importanza delle pompe per acquari

Tipi di pompe per acquari

Lo scopo delle pompe ad aria è quello di diffondere l'acqua. L'aria aspirata attraverso la pompa crea bolle quando viene rilasciata nell'acquario. Le bolle muovono l'acqua, scuotendola e inviando l'anidride carbonica in superficie. Le pompe esterne aspirano l'aria attraverso un tubo, che viene gettato nell'acqua. Le pompe interne sono sommerse e funzionano creando una corrente, o movimento, all'interno dell'acquario.


Pompe per acquari

L'uso del termine "pompa per acquario" è generico. Possono anche essere chiamate pompe dell'acqua, pompe d'aria o motopompe. Con l'intenzione di diventare più efficienti, i produttori vendono modelli che includono la pompa e il sistema di filtrazione nello stesso dispositivo. Le pompe ad aria sono le migliori per piccoli acquari (inferiori a 190 litri), che forniscono un adeguato scambio di gas ma con poca circolazione. Gli acquari con 190 litri o più richiedono una pompa sommersa, che non crea corrente ma fa scorrere bene l'acqua. I motori creano una forte corrente, ma non sono adatti a tutti i tipi di pesci o ambienti. Possibili guasti del prodotto e blocchi nel filtro possono bloccare l'aerazione e la circolazione dell'acqua. Avere una pompa in più a portata di mano è una buona misura di sicurezza.

Classificazioni delle pompe per acquari

Le pompe per acquari sono classificate in base al flusso e alle dimensioni dell'acquario. Combinare le dimensioni dell'acquario con le informazioni sulla pompa è il modo migliore per iniziare a scegliere. Se decidi di includere altri oggetti come piante e ornamenti, dovrai acquistare una pompa più grande, poiché consumano ossigeno.