La pompa del pozzo dovrebbe essere costantemente accesa?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Гайдаровского форума-2022. Выступление Анатолия Чубайса
Video: Гайдаровского форума-2022. Выступление Анатолия Чубайса

Contenuto

I sistemi di pozzi artesiani sono progettati in modo tale che la pompa non debba essere costantemente accesa. Se la pompa del tuo sistema è così, potrebbe essere un'indicazione di un problema.

Funzionamento corretto

In un sistema correttamente funzionante, la pompa trasferisce l'acqua ad un serbatoio pressurizzato contenente acqua e aria. Man mano che l'acqua entra nel serbatoio, l'aria diventa sempre più compressa. Dopo aver raggiunto un livello di pressione adeguato all'interno del serbatoio, viene attivato un interruttore e la pompa viene spenta. Quando si apre il rubinetto, la pressione dell'aria spinge l'acqua fuori dal serbatoio attraverso il sistema di tubi al rubinetto. Man mano che scorre, la pressione interna diminuisce, e quando raggiunge il minimo, la pompa viene riaccesa, aggiungendo acqua al sistema. Nella maggior parte dei sistemi domestici, è possibile utilizzare dozzine di litri d'acqua prima che il serbatoio raggiunga il livello minimo. Ciò consente di risparmiare l'usura della pompa, poiché non rimane sempre accesa e non si accende e si spegne ogni volta che è necessario aprire il rubinetto o lo sciacquone.


Problemi alla pompa

Se la pompa si accende ogni volta che apri il rubinetto, sciacqua o accendi la doccia e si spegne alcuni secondi dopo aver smesso di usarla, significa che il serbatoio è bloccato. Se il tuo serbatoio è moderno, con una vescica interna, è questa vescica che separa l'aria dall'acqua che è stata danneggiata e il serbatoio deve essere sostituito. In un vecchio modello, senza sacca, il serbatoio deve essere svuotato completamente o per ricevere un'iniezione d'aria utilizzando una parte speciale e un compressore. I serbatoi vescicali non falliscono molto spesso. I più vecchi devono essere puliti regolarmente, a seconda delle loro dimensioni e della quantità di acqua utilizzata.

Eccezioni

Ogni volta che si utilizza molta acqua, ad esempio, quando si accende l'impianto di irrigazione o con molte persone che fanno il bagno contemporaneamente e in situazioni del genere, la pompa potrebbe non essere in grado di pompare la giusta quantità di acqua per soddisfare la domanda e funzionerà continuamente finché non si spegne qualcosa. Se questo è un evento frequente, considera l'acquisto di un serbatoio più grande o di una pompa con maggiore capacità. Se una domanda maggiore è un'eccezione, non preoccuparti. Tutto tornerà alla normalità dopo il calo della domanda di punta.