Cos'è la polvere di borato?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Cos'è la polvere di borato? - Articoli
Cos'è la polvere di borato? - Articoli

Contenuto

La polvere di borato è un composto di boro, acido borico, sotto forma di sale. È anche conosciuto sotto i nomi "borace" e "borato di sodio". Ci sono molti composti con l'elemento di boro, chiamati collettivamente "borati", ma la forma più comune, il borato di sodio, ha il nome chimico "tetraborato di sodio decaidrato".


Il borato è una forma di boro (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

storia

Il borato viene utilizzato in Asia come agente di pulizia, antisettico e flusso per la saldatura per lungo tempo. Fu introdotto in Europa quando Marco Polo lo portò dall'Asia nel tredicesimo secolo. Oggi, metà del borato commercializzato nel mondo viene estratto da "Death Valley National Park" (Parco nazionale della Valle della Morte). Il primo impianto di borace della zona, l'Harmony Borax Works, è stato aperto nei primi anni del 1880 ed è stato l'attrazione principale del parco di recente apertura. Al culmine della produzione, 40 uomini lavoravano 3 tonnellate di borace al giorno, estratte dalla Valle della Morte da muli, ora trasformate in un simbolo del settore.

Pulizia e cura personale

Il borato è un agente di pulizia spesso utilizzato nell'abbigliamento e nella casa in generale. Molte ricette di rimedi casalinghi usano il borace come alternativa ai prodotti per la pulizia commerciale. Il borato può anche essere trovato in cosmetici e elencato come "borace" o "acido borico".


Controllo dei parassiti

Il borato è anche un insetticida utilizzato principalmente contro termiti, formiche, scarafaggi, funghi e punteruoli. Applicalo come un liquido nel legno per proteggerlo dai parassiti o come una polvere per gli insetti per mangiarlo durante l'alimentazione o la pulizia. Gli insetticidi di borato sono considerati molto meno tossici dei pesticidi sintetici.

avvertenze

Sebbene il borato sia un minerale utilizzato da piante e animali, a livelli elevati è tossico per i primi, quindi fai attenzione ed evita di immettere quantità eccessive nel terreno. Il composto è considerato non tossico per l'uomo e gli animali, ma il gruppo di lavoro ambientale avverte che a breve termine può causare irritazione alla pelle e agli occhi e un'esposizione prolungata ad alte dosi può alterare gli ormoni e influire sul sistema riproduttivo.