Confronto tra borace e acido borico

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Novembre 2024
Anonim
Slime senza colla e senza acido borico solo con due ingredienti - WATER SLIME |TheAudrina17
Video: Slime senza colla e senza acido borico solo con due ingredienti - WATER SLIME |TheAudrina17

Contenuto

L'acido borico e il borace sono due composti chimici che contengono l'elemento boro. Secondo la nomenclatura IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry), boráx è sodio tetraborato decaidrato e la sua formula molecolare è B4Na2O7 • 10H2O. La formula molecolare dell'acido borico è BH3O3. Ci sono molte somiglianze tra il boráx e l'acido borico, come l'aspetto, la tossicità, le applicazioni e persino alcune proprietà fisiche.

Aspetto

Entrambi si trovano sotto forma di cristalli inodori, incolori e trasparenti, come granuli bianchi o polvere.

Proprietà fisiche

Né il boráx né l'acido borico sono combustibili. Il punto di fusione del borace è di 75 ° C e il punto di ebollizione è di 320 gradi Celsius. Il punto di fusione dell'acido borico è di 169 ° C e il punto di ebollizione è di 300 gradi Celsius. È possibile sciogliere 6 g di boráx in 100 ml di acqua a 20 ° C e 4,7 g di acido borico in 100 ml di acqua nelle stesse condizioni. Boráx è anche solubile in glicerolo, ma non è solubile in etanolo o isopropanolo. L'acido borico è solubile in metanolo, ammoniaca, acetone, etanolo e glicerolo. Il pH di una soluzione molare 0,1 di acido borico è 5,1.


Tossicità

L'esposizione a breve termine al boráx o all'acido borico se ingerito o assorbito dalla pelle lesa può causare nausea, vomito, diarrea, abbassamento della temperatura corporea, eruzione cutanea, mal di testa, agitazione, debolezza, danni al fegato, collasso circolatorio, shock e morte. L'esposizione cronica per ingestione o assorbimento attraverso la pelle o le mucose può causare perdita di appetito, perdita di peso, vomito, diarrea, eruzioni cutanee, perdita di capelli, convulsioni e anemia.

Si stima che l'assunzione di 15-20 g di boráx sia fatale. L'ingestione di 5-20 g di acido borico è fatale. All'interno dell'Unione Europea, i due composti sono considerati prodotti tossici che possono compromettere la fertilità e creare problemi ai feti.

Fonti

Boráx si presenta naturalmente sotto forma di minerali rasorite, colemanita e tormalina, che vengono estratti e raffinati in boráx puro. L'acido borico si trova naturalmente come minerale sassolite.

applicazioni

Boráx è usato per invecchiare artificialmente il legno, per fabbricare tessuti ignifughi e legno, in preparazioni per saldatura, in smalti e smalti, per curare e conservare pelli, per produrre vetro, in prodotti per la pulizia, per inibire la corrosione in antigelo, adesivi e leghe metalliche e per prevenire la crescita di funghi negli agrumi.


L'acido borico è utilizzato nei legni impermeabili, nella produzione di cemento, come additivo nell'acqua di raffreddamento dei reattori nucleari, come insetticida, come conservante, nel flusso di saldatura, per impregnare stoppini, nella produzione di sapone, nel vetro resistente al calore e nei processi di fabbricazione di altri composti del boro.