Contenuto
- Fasi della vita
- Cibo allo stadio larvale
- Cibo in età adulta
- Predatori di larici
- Predatori di farfalle adulti
La catena alimentare è una rappresentazione complessa del cibo e dei modelli predatori di vari organismi in un dato ecosistema. Come per tutti gli altri esseri viventi (piante, animali, funghi, protisti e batteri), la farfalla ha il suo posto specifico in questa rete alimentare.
Fasi della vita
Come un insetto, la farfalla ha quattro fasi fondamentali della vita: uovo, larva, pupa e adulto. Le due fasi in cui agisce sono lo stadio larvale e quello pupale. Durante queste due fasi distinte, l'animale interagirà con altri organismi in modi diversi, presentando così un ruolo diverso nella catena alimentare.
Cibo allo stadio larvale
Nello stadio larvale la farfalla è comunemente chiamata "bruco". I bruchi di solito si nutrono di un tipo specifico di cibo, solitamente piante. Per questo motivo, gli adulti depongono le uova su un particolare tipo di pianta. Durante la fase larvale, i bruchi si nutrono voracemente di queste piante, diventando molto grassi e grossi.
Sebbene la maggior parte dei bruchi mangi le piante, ci sono alcuni bruchi carnivori. In Nord America, il bruco del raccolto si nutre di afidi, mentre una specie di Eupithecia che si trova alle Hawaii si nutre di una varietà di altri insetti.
Cibo in età adulta
La maggior parte delle farfalle adulte sono creature molto discrete. Invece di distruggere le piante, come i bruchi, la maggior parte di loro mette semplicemente il naso lungo sui fiori per bere il nettare. Tuttavia, alcune farfalle adulte, come la farfalla del raccolto, si nutrono di cose come escrementi e carogne. Non ci sono farfalle adulte note per esibire comportamenti carnivori.
Predatori di larici
A causa del loro aspetto voluminoso e dell'incapacità di muoversi rapidamente, molti bruchi cadono preda di vari predatori durante questa fase. Questi predatori includono ragni, vespe, uccelli e piccoli mammiferi.
Predatori di farfalle adulti
Molte farfalle adulte, come le specie monarca, sono velenose per la maggior parte dei possibili predatori. Tuttavia, anche il monarca deve temere animali specifici che hanno una tolleranza per il loro veleno. Il ratto Peromyscus melanotis e gli uccelli Icterus abeillei e Pheucticus melanocephalus si nutrono del monarca. Esistono altre specie di predatori nel mondo, come uccelli, piccoli mammiferi e ragni.