Come si inserisce la farfalla nel feed Web?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
Tagliatelle ai funghi Porcini con e senza panna
Video: Tagliatelle ai funghi Porcini con e senza panna

Contenuto

La catena alimentare è una rappresentazione complessa del cibo e dei modelli predatori di vari organismi in un determinato ecosistema. Come per tutti gli altri esseri viventi (piante, animali, funghi, protisti e batteri), la farfalla ha il suo posto specifico in questa rete alimentare.


Le farfalle sono comuni in tutto il mondo. (Farfalla colorata su una farfalla di Scott Slattery da Fotolia.com)

Fasi della vita

Come un insetto, la farfalla ha quattro fasi fondamentali della vita: uovo, larva, pupa e adulto. Le due fasi in cui agisce sono lo stadio larvale e pupale. Durante queste due fasi distinte, l'animale interagirà con altri organismi in modi diversi, presentando così un diverso ruolo della catena alimentare.

Cibo nello stadio larvale

Nella fase larvale, la farfalla viene comunemente chiamata "bruco". I bruchi si nutrono generalmente di un tipo specifico di cibo, di solito le piante. Per questo motivo, gli adulti depongono le uova su un particolare tipo di pianta. Durante la fase larvale, i bruchi si nutrono voracemente di queste piante, diventando molto grasse e grandi.


Anche se la maggior parte dei bruchi mangiano le piante, ci sono alcuni bruchi carnivori. In Nord America, il bruco del raccolto si nutre di afidi, mentre una specie di Eupitecia trovata nelle Hawaii si nutre di una varietà di altri insetti.

Alimenti in età adulta

La maggior parte delle farfalle adulte sono creature molto discrete. Invece di distruggere le piante, come i bruchi, la maggior parte di loro semplicemente mette il naso lungo tra i fiori per bere il nettare. Tuttavia, alcune farfalle adulte, come la farfalla del raccolto, si nutrono di escrementi e carogne. Non ci sono farfalle adulte note per esibire un comportamento carnivoro.

Predatori dei ponti

A causa del loro ingombro generale e dell'incapacità di muoversi rapidamente, molti bruchi diventano vittime di numerosi predatori durante questa fase. Questi predatori includono ragni, vespe, uccelli e piccoli mammiferi.

Predatori di farfalle adulte

Molte farfalle adulte, come le specie monarca, sono velenose per la maggior parte dei predatori. Tuttavia, anche il monarca deve temere animali specifici che tollerano il loro veleno. Il topo Peromyscus melanotis e gli uccelli Icterus abeillei e Pheucticus melanocephalus si nutrono del monarca. Esistono altre specie di predatori nel mondo, come uccelli, piccoli mammiferi e ragni.