Quanto tempo una farfalla rimane nel bozzolo?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
La metamorfosi del bruco che diventa farfalla. Ecco come avviene la magia della natura
Video: La metamorfosi del bruco che diventa farfalla. Ecco come avviene la magia della natura

Contenuto

La farfalla è sia l'inizio che la fine di un complesso ciclo vitale chiamato metamorfosi. Inizia in un piccolo uovo posto su una pianta ospite, emerge come un bruco che si nutre fino a raggiungere la piena crescita, quindi si nasconde in un bozzolo. Quando il bozzolo si rompe, appare una magnifica farfalla. Questa trasformazione può richiedere settimane o anni per essere completata.

Caratteristiche

Prima dell'accoppiamento, la femmina adulta cerca una pianta ospite adatta come fonte di cibo per i giovani bruchi. Sorprendentemente, usa le sue gambe per "assaggiare" le piante per trovare l'ospite appropriato. Le uova vengono depositate, di solito sul lato inferiore delle foglie. Possono essere posizionati in pile o da soli.

Identificazione

Le uova si schiudono in circa 10 giorni, ad eccezione di alcune specie le cui uova trascorrono l'inverno e si schiudono in primavera. I bruchi emergono e iniziano a mangiare le foglie della pianta ospite. Man mano che crescono e diventano troppo grandi per la loro pelle, cambiano e mangiano la vecchia pelle. Sono mangiatori voraci e passano quasi tutta la vita a mangiare.


Occupazione

Quando i bruchi raggiungono la piena crescita, cercano un posto dove creare un bozzolo. Il bruco si attacca a un ramo ed entra nella fase pupale. Gli ormoni nel corpo del bruco sono un modo per segnalare la formazione del bozzolo. Sono generalmente ben mimetizzati, in quanto non sono in grado di combattere i predatori. Il guscio esterno è solitamente duro, lucido e può variare da un magnifico oro a sfumature di verde e marrone, a seconda della specie.

Periodo di tempo

Il bruco rimane nel bozzolo solo per 2 settimane, poiché il corpo cambia in quello di una farfalla. Alcune specie sono rinchiuse durante l'inverno, emergendo in primavera. Pochi giorni prima che la farfalla adulta lasci il bozzolo, diventa traslucida e diventano visibili sia il colore della farfalla che delle ali. Il bozzolo si rompe e nasce una nuova farfalla.

Effetti

La farfalla appena nata emerge con piccole ali bagnate e un corpo tondo e gonfio. I fluidi accumulati all'interno del corpo devono essere pompati alle ali. Il corpo pulsa più volte mentre le ali crescono e si rafforzano. I liquidi in eccesso vengono eliminati dal corpo. Questo fluido, chiamato meconio, è rosso e ricorda il sangue. Una volta che le ali si asciugano, la farfalla può prendere il volo e l'incredibile ciclo della vita ricomincia.