Contenuto
- Prima dell'accoppiamento - attrazione della farfalla
- Il processo di accoppiamento
- Post-accoppiamento: gravidanza, nascita e crescita
Le farfalle maschi e femmine rilasciano feromoni nell'ambiente. Quando una femmina rilascia queste sostanze, i maschi possono rilevarle da quasi 1,5 km di distanza.
Una volta che un maschio trova una femmina che ha rilasciato feromoni, sbatte le ali molto velocemente e rilascia una nuvola di piccole scaglie in alto sopra le antenne della femmina. Queste scaglie trasportano anche feromoni, che creano una sorta di carica sessuale all'interno della femmina. Una volta rilevate queste sostanze, sarà pronta per l'accoppiamento.
Prima dell'accoppiamento - attrazione della farfalla
Il processo di accoppiamento
Le farfalle si riproducono quando diventano adulte. Un maschio e una femmina collegano la coda dell'addome alla coda e si accoppiano l'uno di fronte all'altro in direzioni opposte.
Gli organi che producono lo sperma del maschio si trovano all'interno dell'addome. Quando le farfalle iniziano ad accoppiarsi, questi organi all'estremità dell'addome del maschio si aprono e ingaggiano l'addome del partner.
Quindi, il pene del maschio penetra nella femmina e deposita lo sperma nell'addome attraverso una piccola sacca. Questo fertilizza le uova del partner.
Sorprendentemente, le farfalle possono volare mentre si accoppiano! Tuttavia, la maggior parte rimane immobile durante il processo di riproduzione.
Post-accoppiamento: gravidanza, nascita e crescita
Una volta fecondate dozzine di uova della femmina, le depone in una varietà di piante diverse. Questi forniranno il cibo necessario ai bruchi quando le uova saranno rotte.
Tra le circa 100 uova che una femmina può deporre nella sua vita, solo il 2% circa sopravviverà a causa di condizioni naturali e predatorie. Queste uova sono minuscole, ma possono avere una varietà di forme e dimensioni, a seconda della specie.
La fase dell'uovo è la prima fase della vita di una farfalla. Una volta che l'uovo si rompe, appare una larva o bruco. Si nutre delle foglie dove sono state depositate e accumula energia e sostanze nutritive necessarie alla metamorfosi. Dopo essere cresciuto alla sua piena capacità, crea una crisalide o bozzolo.All'interno, parti della struttura del bruco si dissolvono e diventano il corpo di una farfalla adulta. Una volta che la crisalide ha completato questo processo, emerge come una farfalla e inizia a cercare un partner.