Contenuto
- Controlla cosa è stato selezionato
- Non lasciarti ingannare dalla trasparenza
- Il potere dell'opacità parziale
- Controlla le dimensioni della gomma
- Usa il livello corretto
- Sblocca la trasparenza degli strati
Prima del 1800, le persone usavano il pane arrotolato per correggere gli errori di ortografia. Oggi abbiamo gomme digitali ad alta tecnologia in programmi come Photoshop. Queste gomme non si deteriorano, ma a volte sembrano guastarsi senza motivo. Quando non puoi ottenere la gomma di Photoshop per cancellare parti di un'immagine, risolvi il problema sapendo come funziona il programma.
Controlla cosa è stato selezionato
È difficile immaginare di lavorare in modo produttivo su un'immagine digitale senza l'uso di strumenti di selezione. Disegna semplicemente un bordo intorno all'immagine che desideri modificare e Photoshop limita le modifiche solo all'area selezionata. Se la gomma non funziona, controlla se qualcosa è stato selezionato per errore da qualche parte nell'immagine. In tal caso, potresti eliminare una piccola parte dell'immagine che non intendevi rimuovere. Cancella tutte le selezioni facendo clic su "Seleziona", seguito da "Deseleziona". Quindi prova a utilizzare di nuovo la gomma.
Non lasciarti ingannare dalla trasparenza
Puoi perdere tempo a spostare la gomma su un'immagine, senza accorgerti che la sua opacità è impostata su zero. Come ogni pennello, la gomma ha opzioni personalizzabili che appaiono nella barra delle opzioni. Quando la gomma non funziona, controlla che il suo livello di opacità non sia zero. In tal caso, la gomma non rimuoverà alcun pixel quando viene utilizzata. Modificare il valore su 100% se si desidera che la gomma cancelli tutti i pixel toccati dal cursore.
Il potere dell'opacità parziale
Se l'opacità di una gomma è compresa tra 0% e 100%, rimuoverà alcuni pixel e ne lascerà altri. Gli artisti grafici spesso creano immagini traslucide con una gomma con un valore di opacità basso. Se vuoi provare questo tipo di effetto, modifica l'opacità della gomma su un valore abbastanza basso da cancellare alcuni pixel, ma non così basso da non cancellare nulla.
Controlla le dimensioni della gomma
La dimensione della gomma potrebbe essere la causa se non funziona. Come l'opacità, la dimensione della gomma è un parametro regolabile nella barra delle opzioni. Se la dimensione è troppo piccola, ad esempio 1 px, potresti non renderti conto che sta rimuovendo i pixel mentre sposti il cursore sull'immagine. Vai alla barra delle opzioni, aumenta le dimensioni e prova a usarlo di nuovo.
Usa il livello corretto
Sebbene i livelli di Photoshop possano aiutarti a dipingere un capolavoro, possono impedirti di cancellare una parte dell'immagine. Supponiamo che il tuo progetto abbia tre livelli e che sia selezionato il livello superiore. Se provi a cancellare qualcosa da un livello inferiore, non funzionerà. Apri il riquadro "" Livelli per assicurarti che il livello che desideri modificare sia selezionato. Inoltre, non è possibile eliminare nulla su un livello se è bloccato. Apri di nuovo il pannello "Livelli", seleziona il livello su cui stai lavorando e assicurati che il pulsante di blocco sopra i livelli sia abilitato. In tal caso, fare clic sul pulsante per sbloccare il livello e provare a eliminarlo di nuovo.
Sblocca la trasparenza degli strati
Se sposti la gomma su un livello di sfondo o su un livello in cui la trasparenza è bloccata, la gomma applica il colore di sfondo corrente all'area che stai cercando di cancellare. Quando il colore di sfondo corrente corrisponde al colore di quell'area, sembrerà che la gomma non funzioni. Se desideri cancellare una parte di un livello con trasparenza bloccata, seleziona il livello nel riquadro "Livelli" e cerca il pulsante "Pixel trasparenti". Se selezionato, fare clic sul pulsante per sbloccare la trasparenza del livello.