Come sono fatti gli stivali di gomma?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
come è fatto stivali di gomma
Video: come è fatto stivali di gomma

Contenuto

La produzione di uno stivale in gomma inizia con la creazione della suola o base. Poiché riceve la maggior parte dell'impatto e dell'usura dallo stivale, deve essere fatto di una gomma speciale. In primo luogo, la gomma viene creata utilizzando un tipo di fibra che si presenta in blocchi, che vengono posti in una macchina di laminazione che li comprime in fogli sottili. Quindi una serie di prodotti chimici viene combinata in un vassoio e pesata. Se la miscela non è accurata, la gomma non avrà la forza corretta e si consumerà rapidamente. Viene quindi aggiunto alle sfoglie sottili e compattato utilizzando un'altra pressa a rullo. Successivamente, una reazione chimica fa sì che le fibre diventino più forti e si solidifichino in una gomma dura. Quindi viene tagliato in pezzi singoli per le suole, che vengono inserite all'interno di uno stampo e compresse in un forno. Il risultato finale è la suola finita di una scarpa.


Suola

Parte della gamba di uno stivale

Per creare la parte della gamba dello stivale, uno spesso foglio di gomma viene tagliato nella forma appropriata utilizzando un motivo. Una volta tagliato, viene passato attraverso una macchina da cucire per sigillare la gomma. Per creare una tenuta perfetta, la gomma viene capovolta in modo che la cucitura non appaia. Quindi un artigiano inizia a costruire il guscio del bagagliaio. Innanzitutto, un ulteriore strato di gomma (simile al vinile) viene arrotolato e premuto attorno allo stivale. Questo strato viene utilizzato per sigillare e proteggere. Una volta sigillato, viene aggiunto uno strato di supporto attorno alla base dello stivale fino alla caviglia. Ciò garantisce che la gomma non si pieghi durante l'uso. Inoltre, un elastico è inserito dall'alto alla base, per creare un solido retro. Un'altra serie di fasce si aggiunge alla parte superiore per proteggere l'apertura (bocca). Successivamente, viene utilizzato uno strumento attorno alle varie sezioni della scarpa per garantire che eventuali bolle d'aria vengano rimosse e la sigillatura sia completata. Successivamente, vengono posti in un grande forno per riscaldare l'involucro di gomma.


Costruzione finale

Una volta tolte dal forno, le suole vengono incollate utilizzando un adesivo forte. Gli stivali vengono posti in un altro forno per un breve periodo di tempo, per cuocere la colla sul posto. Dopo questo processo, vengono rimossi dalla catena di montaggio per essere imballati e inviati ai negozi al dettaglio.