Contenuto
Le piante in fiore perdono i loro boccioli quando la pianta madre si trova in circostanze avverse. Vengono sacrificati per proteggere la pianta e impedirne l'appassimento. Ciò garantisce che i nutrienti disponibili vengano trasportati ai tessuti che producono energia nelle foglie. La gemma si verifica quando un bocciolo fiorisce prima che sia pronto a fiorire.
Etilene
L'etilene è un ormone vegetale, l'unico che può essere trasportato in forma gassosa. Regola la crescita ed è responsabile anche della caduta delle foglie in autunno e della maturazione dei frutti. Inoltre, l'etilene può far cadere i boccioli dei fiori.
Tagliare i fiori
Quando un fiore viene reciso, la produzione di etilene aumenta perché i tessuti cercano di maturarlo affinché possa compiere la sua missione riproduttiva. L'etilene in eccesso può essere tossico, causando il restringimento dei fiori e la caduta di foglie e parti di fiori. Se un bocciolo viene tagliato, potrebbe non avere la possibilità di fiorire.
Fonti esterne
La caduta delle gemme può verificarsi anche se le piante sono esposte all'etilene da fonti esterne, come sigarette, fumo delle industrie, gas di scarico di un motore a combustione interna o alcuni tipi di lieviti, funghi e batteri.
Piccola luce
Anche le piante da fiore che ricevono poca luce possono perdere i boccioli. Le varietà ibride di giglio asiatico, ad esempio, perdono i boccioli dei fiori in queste condizioni.
Spazio insufficiente per le radici
Le piante in vaso possono perdere i boccioli dei fiori a causa dello spazio insufficiente per la crescita delle radici, che iniziano a crescere a spirale fino a quando non sono in grado di trasportare correttamente i nutrienti. Le camelie tendono a perdere i loro boccioli in queste condizioni.
Gardenie
Le gardenie sono fiori bellissimi, ma estremamente capricciosi. Scarsità di umidità, irrigazione eccessiva o insufficiente, variazioni di temperatura, esposizione alla luce insufficiente o anche solo un cambiamento di posizione della pianta possono causare la caduta dei boccioli dei fiori.