Contenuto
Le fotocamere digitali possono creare confusione. Con la sua ampia varietà di opzioni e abbreviazioni, non sorprende che molte funzioni non siano utilizzate dai fotografi dilettanti. Il tasto "Fn" è un pulsante poco utilizzato, a meno che tu non sappia cosa fa. Tuttavia, se sei consapevole delle sue capacità, è probabile che lo userai spesso.
curriculum vitae
Il pulsante Fn consente un'ulteriore personalizzazione della fotocamera, permettendoti di assegnarle una funzione specifica. A seconda del modello del dispositivo, questo pulsante può visualizzare un menu di altre opzioni o eseguire una determinata azione. Alcuni potrebbero richiedere la pressione di altri pulsanti insieme al tasto Fn. Nella maggior parte delle fotocamere il pulsante Fn ha già dei preset, ma è anche personalizzabile. Le sue funzioni sono inoltre personalizzabili tra le modalità di utilizzo. Ad esempio, il pulsante Fn può essere impostato per determinate funzioni quando si utilizza la modalità verticale, ma è possibile definire altre funzioni quando si utilizza la modalità azione.
Menu predefiniti
Il pulsante Fn ha spesso un menu predefinito di opzioni. Secondo Olympus (olympusamerica.com), alcune di queste opzioni sono Raw (allo stato naturale), Test Picture (Visualizza immagine di prova) e My Mode. Questi preset consentono di eseguire facilmente le attività più comuni senza ritardi. Ad esempio, facendo clic sul pulsante Fn, la fotocamera passa dalla modalità RAW alle sue precedenti impostazioni dell'immagine.
Menu personalizzabile
Alcune fotocamere consentono la personalizzazione del pulsante Fn. RICOH R10, ad esempio, consente all'utente di passare rapidamente da una modalità all'altra premendolo e consente anche alla fotocamera di compensare la retroilluminazione. Ciò farà sì che la fotocamera si adegui automaticamente alle condizioni di illuminazione. Un'altra opzione personalizzabile per questo modello è Step Zoom, che ti consente di passare rapidamente a un'impostazione di zoom che usi normalmente. Questa funzione è ideale per passare rapidamente da "nessun zoom" a "zoom massimo", assicurandoti così di catturare un'immagine che potrebbe non essere presente finché non lo fai manualmente.
Pulsanti multipli
Alcune funzioni del pulsante Fn richiedono di premere altri pulsanti insieme ad esso. Premendoli contemporaneamente, puoi eseguire altre azioni più specifiche. Come esempio, possiamo citare il comando "Test foto" di Olympus, in cui premendo contemporaneamente il pulsante Fn e l'otturatore, viene generata un'immagine di prova. Questa funzione ti obbliga a controllare ogni immagine prima che venga salvata sulla scheda di memoria della fotocamera.