Contenuto
Le orchidee vengono solitamente coltivate a causa dei loro fiori colorati. Con migliaia di specie di orchidee a disposizione del giardiniere dilettante, decidere quale specie coltivare può essere una scelta difficile. Sebbene le orchidee siano generalmente sane, sono suscettibili a una malattia nota come oidio. Questa malattia è caratterizzata dalla crescita di un fungo bianco, una polvere che si sviluppa sulle piante colpite.
Identificazione
L'oidio è una malattia fogliare causata da funghi. Questo fungo colpisce quasi tutte le specie di piante ornamentali. Esistono molti tipi di funghi dell'oidio e di solito colpiscono diverse piante. Tuttavia, i sintomi dell'oidio sono simili nella maggior parte delle piante. I funghi dell'oidio prosperano in climi umidi, ma non hanno bisogno di acqua per riprodursi. Il clima da moderato a caldo e l'umidità elevata sono favorevoli allo sviluppo di questa malattia. L'oidio colpisce le orchidee che crescono nelle aree ombreggiate poiché stimola l'umidità. Piantare orchidee troppo vicine tra loro può anche causare l'oidio.
Tipi
L'oidio colpisce più piante ornamentali, fiori, alberi e arbusti. Orchidee, rose, syringa, cenere, flox, dalie, crisantemi, begonie, zinnie e denti di leone sono tutti comunemente colpiti dall'oidio. Anche gli ornamenti boschivi come il cornus, il ciliegio, il melo, il caprifoglio, la farnia, l'acero e il salice sono attaccati dall'oidio.
Effetti
L'oidio è caratterizzato dalla crescita del fungo bianco che ricopre le piante ospiti. Questo fungo è simile al talco e spesso si trova prima sulle foglie inferiori della pianta. Il nuovo tessuto succulento della pianta viene attaccato dall'oidio più spesso delle foglie più vecchie. Foglia torcente e ondeggiante, ingiallimento del fogliame sono evidenti anche nelle orchidee con oidio. L'oidio è raramente fatale, ma può diventare serio e impercettibile.
Controllo
I controlli di piantagione spesso riducono la gravità dell'oidio nelle orchidee e in altre piante. L'acquisto di orchidee resistenti all'oidio è un modo per prevenire la malattia. Visita una serra rispettabile o un garden center domestico quando acquisti piante. Mantieni le orchidee in buona salute e rimuovi e distruggi le foglie contaminate. Pianta le orchidee in un'area che riceve un minimo di sei ore di sole al giorno, poiché ciò ridurrà la probabilità di sviluppare l'oidio. Evita di annaffiare eccessivamente e innaffia le orchidee al mattino. Ciò consente alla pianta di asciugarsi completamente prima del tramonto e riduce gli attacchi di muffa polverosa.