Polvere bianca in orchidee

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Aprile 2024
Anonim
Come eliminare la cocciniglia dalle orchidee
Video: Come eliminare la cocciniglia dalle orchidee

Contenuto

Le orchidee sono solitamente coltivate a causa dei loro fiori colorati. Con migliaia di specie di orchidee disponibili per il giardiniere dilettante, decidere quale specie coltivare può essere una scelta difficile. Sebbene le orchidee siano generalmente sane, sono suscettibili a una malattia nota come oidio. Questa malattia è caratterizzata dalla crescita di un fungo bianco, una polvere che cresce sulle piante colpite.


identificazione

L'oidio è una malattia del fogliame causata da funghi. Questo fungo colpisce quasi tutte le specie di piante ornamentali. Esistono molti tipi di oidio e di solito colpiscono diverse piante. Tuttavia, i sintomi dell'oidio sono simili nella maggior parte delle piante. I funghi di muffa prosperano in climi umidi, ma non hanno bisogno di acqua per riprodursi. Il clima da moderato a caldo e l'alta umidità sono favorevoli allo sviluppo di questa malattia. La peronospora colpisce le orchidee che crescono nelle zone ombreggiate in quanto stimola l'umidità. Piantare le orchidee vicine può anche causare l'oidio.

tipi

La peronospora colpisce più piante ornamentali, fiori, alberi e arbusti. Orchidee, rose, siringhe, cenere, phlox, dalie, crisantemi, begonie, zinnie e denti di leone sono tutti comunemente colpiti da oidio. Ornamenti legnosi come mais, ciliegia, mela, caprifoglio, quercia inglese, banana e salice vengono attaccati anche da funghi muffa.


effetti

L'oidio è caratterizzato dalla crescita di funghi bianchi che coprono le piante ospiti. Questo fungo è simile al talco e si trova spesso nelle foglie inferiori della prima pianta. Il nuovo e succoso tessuto vegetale viene attaccato più o meno dalle foglie più vecchie con l'oidio. Torcimento e arricciamento delle foglie, ingiallimento del fogliame si notano anche nelle orchidee con oidio. L'oidio è raramente fatale, ma può diventare grave e inosservabile.

controllo

I controlli di impianto spesso riducono la gravità dell'oidio nelle orchidee e in altre piante. Comprare orchidee resistenti all'oidio è un modo per prevenire le malattie. Visita una serra stimabile o un centro di giardinaggio a casa quando acquisti le piante. Mantenere le orchidee in buona salute e rimuovere e distruggere le foglie contaminate. Piantare le orchidee in un'area che riceve un minimo di sei ore di sole al giorno in quanto riduce la probabilità di sviluppare muffa. Evitare di innaffiare e innaffiare le orchidee con acqua al mattino. Ciò consente al tempo di asciugare completamente la pianta prima del tramonto e riduce gli attacchi di muffa.