Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
Il Brie è un formaggio morbido, liscio e quasi colloso che proviene dalla provincia francese di Seine-et-Marne. Secondo la leggenda, nell'VIII secolo Carlo Magno provò per la prima volta il formaggio brie e se ne innamorò subito. Brie si caratterizza per la sua superficie morbida, bianca e commestibile. La principale differenza tra camembert e brie (il camembert è quello che di solito troverai nella maggior parte dei mercati negli Stati Uniti) è solo una questione di dimensioni e forma. Il brie può essere spalmato su pane tostato, messo con la carne su panini, mescolato in insalata o usato come ripieno in un impasto per realizzare una moltitudine di piatti.
Passo 1
Riscaldare il latte e il cloruro di calcio a 32 ° C.
Passo 2
Quando il latte raggiunge la giusta temperatura, aggiungere immediatamente le colture mesofile, camembert e B. linnens. Cuocere a 32 ° C per un'ora. Guarda attentamente il formaggio e non lasciare che la temperatura superi i 32 ° C.
Passaggio 3
Aggiungere il caglio dopo che il formaggio è cotto (maturazione) per un'ora. Lascia riposare il formaggio per due ore.
Passaggio 4
Tagliare la cagliata e pressarla delicatamente negli stampini. Questa ricetta riempirà due stampini come quello sopra elencato. Fate riposare gli stampini su un piatto per un'ora.
Passaggio 5
Posizionare un piatto sopra lo stampo e capovolgerlo dopo un'ora in modo che il formaggio sia capovolto sul piatto. Ripeti questo processo ogni poche ore, metti un altro piatto sopra e gira lo stampo. Entro poche ore, il formaggio dovrebbe ridursi a meno di 5 cm di spessore.
Passaggio 6
Mettere i formaggi in una scatola fresca o conservare in frigorifero gli stampi per una notte, a non più di 12 ° C.
Passaggio 7
Al mattino togliere i formaggi dagli stampi. Il formaggio deve scivolare e mantenere la sua forma.
Passaggio 8
Versare il sale in un piatto per distribuirlo uniformemente. Metti il formaggio sopra il sale e poi giralo in modo che entrambi i lati siano sigillati con il sale. Terminate passando i bordi nel sale e togliendo l'eccesso.
Passaggio 9
Metti i formaggi preparati in uno scolapasta tagliato per adattarlo a un barattolo di plastica. Posizionare il coperchio sulla pentola, ma non chiuderla, lasciando un'apertura di 1,2 cm. Conserva la pentola in un luogo fresco. La temperatura ideale per la maturazione del brie è compresa tra 12 ° C e l'85% di umidità. La pentola manterrà l'umidità, ma potresti aver bisogno di un dispositivo di raffreddamento o refrigerazione per portarla alla temperatura sopra descritta.
Passaggio 10
Trascorsi dieci giorni, togli i formaggi dalla pentola. I formaggi avranno una buccia, una superficie liscia, che è la pelle caratteristica del brie. A questo punto avvolgetele nella carta stagnola e mettetele in frigorifero per altri 20 giorni.