Cos'è il gioco di costruzione?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Cos'è il gioco di costruzione? - Vita
Cos'è il gioco di costruzione? - Vita

Contenuto

Per i bambini, il tempo di gioco può essere un'esperienza di apprendimento tanto quanto i compiti scolastici. Giocando, i bambini imparano a interagire tra loro, usano la loro immaginazione e seguono le regole del gioco. Un prezioso tipo di gioco è chiamato "gioco di costruzione".

Definizione

Nei giochi di costruzione, il bambino costruisce oggetti di grandi dimensioni con oggetti più piccoli che li manipolano. Sono coinvolte una varietà di attività, come impilare, riorganizzare, montare, smontare, progettare e modellare.

Esempi

I bambini che installano castelli di sabbia su una spiaggia o pupazzi di neve nel giardino delle loro case sono impegnati in giochi di costruzione, così come quelli che costruiscono torri di legno o di plastica e quelli intorno a un tavolo con un treno allestito. binari.


Sviluppo di capacità

Secondo Francis Wardle, PhD, che ha scritto per EarlyChildhoodNews.com, i vantaggi del gioco di costruzioni sono numerosi. Ad esempio, la manipolazione di oggetti aiuta i bambini a sviluppare abilità in varie attività, come impilare e disegnare.

Acquisire fiducia

Wardle dice anche che il completamento di progetti di gioco edile dà ai bambini un senso di soddisfazione, migliora la loro fiducia e dà loro un certo controllo sull'ambiente.

Altri tipi di giochi

Il gioco di costruzione è un tipo importante. Altri tipi includono il gioco sociale, fantasy, motorio e di gioco. I bambini crescono e il loro tipo di interazione con il mondo diventa più complesso, il gioco continua a sostenerne la crescita e lo sviluppo.