Gioca per i bambini autistici

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Attività per bambini autistici: abbinamento di oggetti - 1 - Spiegazione attività
Video: Attività per bambini autistici: abbinamento di oggetti - 1 - Spiegazione attività

Contenuto

I bambini autistici amano giocare e usare la loro immaginazione come qualsiasi altro bambino. Giochi e giochi stimolano lo sviluppo del cervello e aiutano a migliorare la coordinazione motoria. Molti bambini che soffrono di autismo godono degli stessi giochi dei bambini in età prescolare. Questi bambini hanno bisogno di interazioni sociali per superare l'ansia e il comportamento introverso. Il Sunday Times riporta che giocare con i Lego aiuta la persona autistica a comunicare e usare la sua immaginazione.

Pittura con le dita

La pittura con le dita è un'attività prescolare molto vantaggiosa per i bambini autistici. Porta i bambini all'aperto e metti il ​​giornale su un tavolo da picnic o sul pavimento. Dai a ogni bambino un cartoncino spesso. Chiedi loro di immergere le dita nell'inchiostro e di creare dei disegni sulla carta. Questa attività è adatta a bambini con autismo lieve e moderato. I bambini con autismo grave possono provare a mangiare la vernice. Acquista vernice non tossica come precauzione.


Assemblaggio di case Lego

Aiuta il tuo bambino autistico a costruire la sua prima casa Lego con pezzi di medie dimensioni. Lego aiuta questi bambini a usare la coordinazione visivo-motoria e la coordinazione motoria stessa. A loro piace anche costruire e creare cose. Giocare con i Lego aiuta questi bambini ad associare determinate forme agli oggetti. Ad esempio, un bambino con autismo può associare un quadrato alle fondamenta di una casa. Puoi aiutare il bambino a montare altri oggetti. Ci sono Lego di diverse dimensioni. Non dare piccole parti a tuo figlio se ha la tendenza a mettergli qualcosa in bocca. È necessaria una certa supervisione.

Collage con adesivi colorati

Ai bambini che soffrono di autismo piace disegnare e scarabocchiare. Dai a ogni bambino un cartoncino grande e dei pastelli. Aiutali a disegnare forme o scarabocchiare la carta. Questa attività li motiva a usare le mani e l'immaginazione. Il bambino potrebbe aver bisogno di aiuto, a seconda della gravità dell'autismo. Dai ai bambini adesivi colorati e auto-goffrati da attaccare sulla carta come preferiscono.


Impila i blocchi

I blocchi sono un giocattolo eccellente per i bambini autistici. Mostra loro come costruire una torre di blocchi, impilandoli insieme. Questa semplice attività accende il tuo cervello e la tua immaginazione. Usa blocchi colorati perché il colore illumina il bambino autistico e stimola i suoi pensieri.