Giochi per bambini con il tema "Dio ha reso tutte le persone uniche"

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Aprile 2024
Anonim
Giochi per bambini con il tema "Dio ha reso tutte le persone uniche" - Articoli
Giochi per bambini con il tema "Dio ha reso tutte le persone uniche" - Articoli

Contenuto

A volte i bambini trovano difficile accettare di essere diversi dai loro coetanei. Hanno bisogno di capire che Dio ci ha resi unici, diversi gli uni dagli altri, ma che ci ama allo stesso modo. Giocare ai giochi è un modo istruttivo per far accettare ai piccoli le loro differenze e imparare ad amarli proprio come Dio li ama.


Il gioco dell'arcobaleno mostra ai bambini che Dio ha reso tutte le persone diverse, ma che ci ama allo stesso modo. (immagine arcobaleno di Dwight Davis da Fotolia.com)

Gioco arcobaleno

Chiedi ai bambini di sedersi in cerchio e di insegnare loro questo versetto: "Sono speciale, e anche tu, che hai (poi si alternano per dire qualcosa di se stesso che tutti possono vedere), stai pure". Tutti cantano insieme questo verso e si alternano per completare lo spazio nella frase. Possono dire cose come lentiggini, occhiali o occhi azzurri. Chiunque abbia questo attributo fisico dovrebbe resistere, e quindi è il turno del prossimo bambino. Il gioco rivela le sue somiglianze e, soprattutto, mostra in cosa sono diversi e speciali. Termina dicendo che arcobaleni con un solo colore non sarebbero molto belli, ma con molti colori diventano belli. Spiega che Dio ci ha creati come l'arcobaleno, perché tutte le persone portano i loro colori speciali al mondo.


Il gioco stabilito

Raccogli i bambini in piccoli gruppi attorno ad alcuni set, che possono essere delimitati da hula hoop, palle o tavoli. Tre o quattro oggetti sono sufficienti. Parlare di alcune caratteristiche fisiche, come il colore degli occhi, e chiedere ai piccoli di riunirsi attorno al set determinato per quella caratteristica. Per il colore degli occhi, dovresti avere un set per gli occhi blu, marrone e verde. Ripeti con diverse caratteristiche fisiche, come il colore dei capelli o tipi di vestiti, e chiedi ai bambini di inventare i propri set. Alla fine, chiamali tutti insieme nel gruppo chiamato "un gruppo che Dio ama".

Set di carta colorata

Attacca un pezzo di carta colorata con del nastro adesivo alla schiena di ogni bambino senza lasciargli vedere il colore. Chiedi loro di sedersi in cerchio e fare a turno per stare con le spalle rivolte verso il gruppo, in modo che tutti possano vedere il foglio. Chiedi agli altri bambini, uno alla volta, di citare le cose dello stesso colore sul foglio dietro la schiena del loro collega. Quando il bambino indovina correttamente il colore sulla schiena, può sedersi e un altro si alza. Questo divertente gioco insegna che ognuno è diverso, attraverso i colori, ma ugualmente speciale per Dio.


Beetle Run

Disporre le sedie in cerchio, una in meno rispetto al numero di bambini che stanno giocando. Allega una semplice foto, come il disegno di un coleottero, una farfalla o altri insetti, su ogni sedia. Assemblare il gruppo e scegliere un bambino di stare nel mezzo. Dice qualcosa come "Se non hai un'antenna, alzati," e un altro bambino la cui immagine si applica deve alzarsi e trovare un altro posto dove sedersi. Quelli nel centro devono anche trovare una sedia, quindi ci sarà sempre un nuovo bambino nel mezzo. Aiuta i piccoli a capire che Dio ha creato ogni scarafaggio e singolo insetto, proprio come ha reso ognuno di noi unico e speciale.