Giochi di educazione fisica per bambini dai tre ai cinque anni

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Giochi motori per bambini da 3 a 6 anni
Video: Giochi motori per bambini da 3 a 6 anni

Contenuto

Le lezioni di educazione fisica offrono opportunità per insegnare ai bambini le capacità motorie, le regole di sicurezza e le abilità interpersonali, come rispettare il turno dell'altro. I bambini dai tre ai cinque anni possono essere partecipanti ansiosi durante il gioco. Scegli giochi con regole semplici che i bambini possano facilmente comprendere e ricordare. I giochi d'azione li tengono sicuramente coinvolti.

Luce verde, luce rossa

Chiedi ai bambini di mettersi in fila contro un muro. Se sono nel cortile, traccia una linea sul pavimento in modo che siano dietro. Scegli un bambino come "semaforo". Chiedi a questo bambino di stare a circa otto metri di fronte al gruppo, con le spalle rivolte a lui. Il semaforo chiama "Semaforo verde!" ei bambini devono correre verso di essa. Quando chiama "Semaforo rosso!" tutti devono fermarsi. Il semaforo gira velocemente e identifica tutti i bambini che sono ancora in movimento. Questi bambini devono tornare al punto di partenza. Il gioco continua con il semaforo che chiama "Semaforo verde!" e "Semaforo rosso!" ancora. Il bambino che tocca per primo il semaforo è il vincitore e diventa il semaforo durante la partita successiva.


Simon dice

Scegli un bambino che sia "Simone" e metti gli altri bambini di fronte a lui. Simone dà ai bambini un comando, iniziando con la frase "Simone dice". Ad esempio, i bambini possono essere istruiti a battere i piedi, battere le mani o toccarsi le dita dei piedi. Simon continua a dare le azioni affinché i bambini obbediscano. Se non inizia un comando con "Simon dice", i bambini non devono seguire le istruzioni e devono rimanere fermi, quindi se guarda un bambino in movimento, dovrebbe sedersi. Il gioco finisce quando rimane in piedi un solo bambino. Con i bambini di tre anni, interpreta il ruolo di "Simon" finché non si abituano al gioco, oppure aiuta "Simon" a dare gli ordini.

Che ore sono, signor Lobo?

Fai una fila di bambini contro il muro o dietro una linea. Scegline uno che si trovi a circa otto metri dal gruppo, sulla schiena. Quel bambino è "Mr. Wolf". I bambini gridano: "Che ore sono, signor Wolf?" e il signor Lobo risponde ogni volta con un orario diverso. Se, ad esempio, il signor Lobo risponde "due ore", i bambini devono fare due passi verso di lui. Continuano a chiedersi che ore siano e si muovono in base al numero di ore. In qualsiasi momento, il signor Lobo può rispondere alla domanda con "Ora di pranzo!", Girandosi e inseguendo i bambini, per toccare qualcuno prima che raggiunga la linea di partenza. Gioca di nuovo, dando a un altro bambino l'opportunità di essere il signor Wolf. I bambini più piccoli potrebbero aver bisogno di aiuto per pensare alle ore.


Polpo

Questo gioco richiede un'ampia area a disposizione, come una palestra. Fai stare i bambini uno accanto all'altro contro un muro. Scegline uno per essere il "polpo". Sta in piedi al centro della stanza e grida "Octopus!" e il resto dei bambini deve correre verso la parete opposta, senza essere segnato dal polpo. I bambini che vengono catturati si uniscono a lui nell'ambiente e lo aiutano, correndo dietro agli altri e taggando i suoi colleghi durante i turni successivi. Il gioco termina quando tutti i bambini sono contrassegnati.