Gioca per educare i bambini all'igiene personale

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Gioca per educare i bambini all'igiene personale - Vita
Gioca per educare i bambini all'igiene personale - Vita

Contenuto

I bambini amano sporcarsi e fare casino e, sebbene questo faccia parte dello sviluppo, insegnanti e tutori possono insegnare loro l'igiene personale e come spazzatura, germi e agenti inquinanti influenzano le loro vite. Il gioco dovrebbe essere modificato in base all'anno scolastico o alle capacità del bambino.

Diffusione di germi

In un'attività di stretta di mano, mostra ai bambini come i germi possono causare malattie. Usa virus, congiuntivite, faringite streptococcica e bronchite come esempi. Prima della partita, elenca ogni malattia. Inoltre, elenca anche atti come lavarsi le mani, tenere le mani lontane dalla bocca, non condividere bevande e altre idee per prevenire la diffusione di germi. Scrivi su diversi fogli di carta i numeri scelti per rappresentare malattie e suggerimenti. Dai a ogni bambino un numero - non dovrebbe sapere di che malattia si tratta - e un pezzo di carta con il suo numero. Per il periodo di tempo predeterminato, lascia che i bambini camminino per la stanza e stringano la mano al maggior numero possibile di loro coetanei. In questo, devono scambiarsi i numeri. Quando il tempo è scaduto, guarda il numero di ogni bambino e chiedi se è malato o è stato salvato da eventuali suggerimenti. I bambini infetti devono sedersi e il gioco continuerà fino a quando non ci sarà un unico vincitore sano.


Cestino o riciclaggio

I bambini possono imparare a mantenere il pianeta pulito giocando qualcosa che insegna loro cosa può e non può essere riciclato. Separa i bambini in gruppi di quattro studenti. Ogni gruppo deve avere due bidoni e vari oggetti che appartengono alla spazzatura o alla raccolta differenziata, come giornali, ossa di pollo, cartoni del latte e vecchi bicchieri. Dare loro cinque minuti per condividere gli oggetti e determinare quali devono essere gettati nella spazzatura e quali devono essere riciclati. Allo scadere del tempo, vince il gruppo con il maggior numero di successi.

Pulisci l'acqua

I bambini possono pulire l'acqua con un gioco di sicurezza. Dopo aver spiegato che l'acqua può contenere sostanze inquinanti, separa gli studenti in gruppi di quattro. Metti un secchio d'acqua davanti a ogni gruppo. In ogni secchio, posiziona circa una dozzina di palline da ping-pong scritte come possibili contaminanti, come piombo, arsenico e rame. Cerca informazioni sugli elenchi di protezione ambientale per avere più idee. A una distanza di circa due metri dal secchio d'acqua, posizionare un secchio vuoto. I bambini devono competere tra loro per vedere quale gruppo può lanciare più palline dal secchio d'acqua al secchio vuoto. Se una palla cade dal secchio vuoto, deve tornare in acqua. Il primo gruppo che riesce a pulire l'acqua è il vincitore.