Contenuto
Che tu stia insegnando ai bambini il capodanno cinese o pianificando una festa per bambini, partecipare ai giochi tradizionali cinesi è un'attività divertente. C'è un'ampia varietà di giochi tra cui scegliere, alcuni dei quali funzionano bene per grandi gruppi e altri sono migliori se giocati tra due o tre persone.
Gatto e topo
Per entusiasmare un gruppo di bambini, gioca al tradizionale gioco del "gatto e topo". Questo dovrebbe essere fatto in un'area all'aperto o in una palestra coperta. Scegli un bambino come "gatto" e uno come "topo". Il resto del gruppo forma un cerchio, tenendosi per mano, con il topo dentro e il gatto fuori. Mentre i bambini si muovono in cerchio, dicono la seguente filastrocca: "Che ore sono? È già un'ora. Il gatto è a casa? Vuole mangiare adesso". Non appena la rima finisce, i bambini smettono di muoversi e lasciano le mani. Quindi, il gatto può entrare e uscire dal cerchio per cercare di catturare il mouse, ma deve seguire lo stesso percorso del mouse. Quando il topo viene catturato, scegli altri due bambini per assumere i ruoli degli animali e ripeti il gioco.
Colpisci il bastone
Se stai festeggiando il capodanno cinese, gioca a "colpisci il bastone". Per fare ciò, disegna due linee sul terreno, a circa 2,5 metri di distanza. Trova un gruppo di bastoncini lunghi da 25 a 38 centimetri. Mettine uno sulla linea. I giocatori sull'altra linea lanciano i bastoncini per cercare di far attraversare la linea dall'altro. Questo gioco può essere giocato con un gruppo piccolo o grande.
Gioco con la palla cinese
Insegna a un gruppo di dieci o più bambini un gioco con la palla cinese. Fai in modo che tutti formino un cerchio. Una persona inizia lanciando una palla a un'altra. I bambini a destra ea sinistra della persona che ha preso la palla devono alzare il braccio più vicino al ricevitore. Dovrebbero tenere le braccia alzate finché la palla non viene rilasciata di nuovo. Se qualcuno non riesce a prendere la palla o alza il braccio sbagliato, è fuori dal cerchio. Continua a giocare fino a quando rimangono solo cinque bambini.