Giochi per bambini svedesi del XIX secolo

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Che cos’è la globalizzazione | StudenTALK 🎤
Video: Che cos’è la globalizzazione | StudenTALK 🎤

Contenuto

L'autore svedese Po Tildholm osserva che la Svezia, per molto tempo, si è concentrata sul superamento delle tradizioni, lasciando da parte il vecchio per lasciare spazio all'innovazione. Tuttavia, più recentemente, festival come il National Day stanno riportando vecchie tradizioni. Oggi, diverse generazioni di svedesi stanno riscoprendo i giochi per bambini svedesi, usandoli per divertirsi e connettersi con il loro passato culturale.

Blocca le lingue

Queste complicate serie di sillabe sono un modo universale per i bambini di divertirsi mentre imparano la loro lingua. Gli scioglilingua svedesi fanno uso di suoni comuni della lingua e di aspetti della cultura svedese, come la vela e la pesca del salmone. Gli scioglilingua svedesi che riflettono lo stile di vita scandinavo nel XIX secolo includono:

Sju sjösjuka sjömän sköts av sju sköna sjuksköterskor på ett sjunkande skepp. Traduzione portoghese: sette marittimi si prendono cura di sette bellissime infermiere su una nave che affonda.


Ven laxar i en "lax-ask". Traduzione portoghese: sei salmoni in una scatola di salmone.

Flyg fula fluga, flyg, och den fula flugan flög Traduzione in portoghese: Vola brutta mosca, e la brutta mosca volò.

Blindbock

Blindbock è la versione svedese di "capra cieca", un gioco che esiste da almeno 2000 anni nell'antica Grecia. Sebbene fosse considerato un gioco per adulti in Svezia, durante il Medioevo, nel XIX secolo erano soprattutto i bambini a giocare a Blindbock.

Secondo le regole ufficiali, un giocatore è bendato e deve girare più volte. Gli altri giocatori si divertono a chiamare il giocatore bendato - il "cervo cieco" nella versione svedese - e ad allontanarsi dalla sua portata. Quando il giocatore bendato tocca finalmente un altro giocatore, diventa il successivo "cervo cieco".

Kubb

Kubb è un gioco svedese giocato all'aperto, popolare sin dal XIX secolo, che mescola bowling e tennis. Si gioca con bastoni di legno o "kubbs" disposti a ciascuna estremità del campo, che devono essere rovesciati lanciando bastoni. Ogni squadra ha dieci kubb più piccoli e uno più grande, il "re". L'obiettivo del Kubb è abbattere i kubb più piccoli della squadra avversaria, lanciando bastoni, ma senza abbattere il re.


Kubb è ancora popolare in Svezia oggi. Ci sono variazioni nelle regole per accontentare i gusti dei giocatori, comprese quelle che accorciano il gioco per i bambini.