Contenuto
Gli insegnanti nell'educazione della prima infanzia e nei primi anni della scuola elementare sono terrorizzati dai giorni di pioggia a scuola. Tenere i bambini piccoli all'interno della struttura invece di lasciarli uscire durante la ricreazione può causare rapidamente frustrazione. Insegnanti intelligenti ricercano e creano giochi da giocare in classe e danno ai bambini il rilassamento fisico e mentale di cui hanno bisogno. I giochi al coperto consentono inoltre all'insegnante di giocare con i bambini, arricchendo il rapporto con loro nel processo.
Mix di animali
Dividi i bambini in squadre di tre o quattro. Assegna una parte di un animale a ciascun sorteggio, come testa, coda, gambe e corpo. Ogni bambino sceglie, senza dire agli altri, che tipo di animale disegnare. Quindi tagliano le parti degli animali che hanno disegnato e le mettono insieme su un grande foglio di carta. Chiedi a ogni gruppo di trovare un nome per l'animale e di dirlo alla classe.
Nascondi l'oggetto
Chiedi a tutti di chinare la testa e chiudere gli occhi. Trova un oggetto come una gomma, un bicchiere o una cucitrice e nascondilo da qualche parte nella stanza. Chiedi ai bambini di aprire gli occhi. Il primo studente che trova l'oggetto può aiutarti a nascondere un nuovo oggetto. Per i bambini in età prescolare, nascondere gli oggetti in luoghi facilmente visibili e non lontani dal livello degli occhi. Per le donne anziane, rendere la ricerca più impegnativa.
Patata bollente
Chiedi ai bambini di sedersi sul pavimento in cerchio. Usa un oggetto morbido come una palla di gomma o un animale di pezza. Prepara un cronometro per contare 30 secondi e chiedi ai bambini di iniziare a passarsi l'oggetto l'un l'altro. Incoraggiali a sbarazzarsi della "patata" non appena la prendono, poiché è "calda". Quando il timer si spegne, l'ultima persona che ha toccato l'oggetto lascia il cerchio e il gioco continua fino a quando rimane solo una persona.
Crea una storia
Gioca a questo gioco verbalmente con i bambini piccoli o con le parole scritte alla lavagna con i bambini più grandi. Convinci tutti a mettersi in fila. Inizia con il primo bambino in fila, chiedendogli di iniziare a raccontare una storia dicendo o scrivendo una parola. Il bambino successivo aggiunge un'altra parola, continuando la linea. Quando l'ultima persona dice o scrive la tua parola, è di nuovo il turno della prima persona. Incoraggia i bambini a creare una storia creativa e divertente.
Percorso a ostacoli al coperto
Riordina la stanza in 10 stazioni per il percorso a ostacoli: i bambini possono aiutare a impostare il percorso. Lega dei fili colorati tra le gambe di due sedie per far strisciare i bambini. Fai una campana sul pavimento con del nastro adesivo. Posiziona i coni sul pavimento in modo che i bambini possano schivarli. Sii creativo con le stagioni sparse per la stanza. Conta il tempo che ogni bambino impiega per superare il percorso a ostacoli e incoraggiali a tifare l'un l'altro durante la competizione.