Giochi tradizionali Maori

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Traditional Maori games are revived
Video: Traditional Maori games are revived

Contenuto

I Maori sono neozelandesi originari delle isole del sud e del centro dell'Oceano Pacifico. Durante i molti anni di isolamento, hanno sviluppato la propria cultura e lingua. Quando gli europei arrivarono in Nuova Zelanda nel XVII secolo, la popolazione Maori diminuì drasticamente a causa delle malattie e della guerra. Per sopravvivere, molti di loro si sono adattati alla cultura occidentale. Un interesse nel far rivivere la cultura Maori e i suoi giochi è stato sviluppato tra molti neozelandesi.

Giochi di bastone

Tradizionalmente, i giochi con il bastone Maori erano un tipo di esercizio per migliorare le abilità dei guerrieri con la lancia. Oggi i giochi con le bacchette sono giocati da adulti e bambini per puro divertimento. Di solito suonano o cantano canzoni mentre i suonatori, seduti per terra e guardandosi l'un l'altro, fanno una serie di movimenti ritmici con le bacchette. A volte, i bastoncini vengono lanciati o passati tra i giocatori. In Nuova Zelanda, questi giochi sono chiamati "ti rakau".


Whai

Un altro gioco tradizionale del popolo Maori è il "whai", che si gioca disegnando con una corda. Questo hobby era divertente e migliorava l'abilità con le dita per tessere reti da pesca. Anche i giochi di corde sono passati da una generazione all'altra, poiché molti di essi raccontano storie sui loro centri e sulla loro cultura. Alcuni dei disegni rappresentano figure della mitologia Maori e alcuni richiedono due o più persone per completarli.

Giochi con la palla

I Maori giocavano a vari tipi di giochi con la palla. "Poi", che è una palla attaccata a una corda, è stata utilizzata per allenare la flessibilità dei guerrieri Maori, nonché la coordinazione e la velocità. "Ki-o-Rahi", un altro gioco con la palla tradizionale di queste persone, si gioca su un campo circolare ed è un gioco di contatto e velocità. L'obiettivo è passare e trattenere un "ki", che è una palla tessuta dal lino. Oggi, i bambini di varie scuole della Nuova Zelanda imparano questo gioco tradizionale.


Giochi da tavolo

I Maori giocavano a diversi giochi adattati per i giochi da tavolo. Tradizionalmente, questi giochi venivano giocati per sviluppare capacità intellettuali e pensieri astratti. Molti sembrano semplici, ma i giocatori esperti hanno sviluppato strategie complesse per vincere. "Mu Torere" è uno di quei giochi in cui i giocatori usano le pietre come pezzi. Una versione ancora più vecchia di Mu Torere è "Mengamenga". È stato giocato da diversi giocatori su una scacchiera di nove quadrati con pietre colorate.