Giochi maori tradizionali

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Traditional Māori games make a comeback in time for Xmas
Video: Traditional Māori games make a comeback in time for Xmas

Contenuto

I Maori sono neozelandesi originari delle isole del sud e del centro dell'Oceano Pacifico. Durante i molti anni di isolamento, hanno sviluppato la propria cultura e lingua. Quando gli europei arrivarono in Nuova Zelanda nel 17 ° secolo, la popolazione Maori declinò drammaticamente a causa di malattie e guerre. Per sopravvivere, molti di loro si sono adattati alla cultura occidentale. Tra i molti neozelandesi si è sviluppato un interesse nel far rivivere la cultura maori ei suoi giochi.


La cultura maori ha suscitato interesse (Mike Powell / Lifesize / Getty Images)

Giochi con il bastone

Tradizionalmente, i giochi con bastone Maori erano un tipo di esercizio per migliorare le abilità dei guerrieri con le lance. Oggi i giochi di stick sono praticati da adulti e bambini per puro divertimento. Di solito suonano musica o cantano canti mentre i giocatori, seduti sul pavimento e guardandosi l'un l'altro, fanno una serie di movimenti ritmici con i bastoncini. A volte bastoni vengono giocati o passati tra i giocatori. In Nuova Zelanda, questi giochi sono chiamati "ti rakau".

Giochi maori con bastoncini che addestrano le abilità di lancia (Mike Powell / Lifesize / Getty Images)

Whai

Un altro gioco tradizionale del popolo Maori è il "whai", che viene giocato facendo disegni con un cordoncino. Questo hobby è stato piacevole e ha migliorato la destrezza con le dita per la tessitura delle reti da pesca. I giochi con le stringhe hanno anche trasmesso la conoscenza da una generazione all'altra, perché molti dei giochi con archi raccontano storie sui loro accenti e sulla loro cultura. Alcuni dei disegni rappresentano figure della mitologia maori e alcuni richiedono a due o più persone di completarli.


I giochi con archi sono suonati da bambini di tutto il mondo (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Giochi con le palle

Maori ha giocato a vari tipi di giochi con la palla. "Poi", che è una palla attaccata ad una corda, è stata usata per allenare la flessibilità dei guerrieri Maori, oltre che per il coordinamento e la velocità. "Ki-o-Rahi", un altro tradizionale gioco di palla di questo popolo, si gioca in un campo circolare ed è un gioco di contatto e velocità. L'obiettivo è di passare e tenere un "ki", che è una palla intrecciata nel lino. Oggi, i bambini di varie scuole della Nuova Zelanda imparano questo scherzo tradizionale.

Si ritiene che Ki-o-Rahi abbia influenzato lo sviluppo del rugby. (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Giochi da tavolo

Maori ha giocato diversi giochi adattati ai giochi da tavolo. Tradizionalmente, questi giochi sono stati giocati per sviluppare abilità intellettuali e pensieri astratti. Molti sembrano essere semplici, ma i giocatori esperti hanno sviluppato strategie complesse per vincere. "Mu Torere" è uno di quei giochi in cui i giocatori usano le pietre come pezzi. Una versione ancora più antica di Mu Torere è il "Mengamenga". È stato giocato da diversi giocatori su una tavola da nove quadrati con pietre colorate.


Il gioco del kite era un altro passatempo tradizionale maoris (Hannah Johnston / Getty Images / Getty Images)