Il gioco è serio: il giusto divertimento per ogni fase del bambino

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Il gioco è serio: il giusto divertimento per ogni fase del bambino - Articoli
Il gioco è serio: il giusto divertimento per ogni fase del bambino - Articoli

Contenuto

introduzione

Quando gioca, il bambino allo stesso tempo si sviluppa e si diverte. Pertanto, è importante sapere quali giocattoli sono adatti per ogni età, poiché ogni fase dell'infanzia è responsabile dello sviluppo di un'abilità specifica. Le attività ideali collaborano con lo sviluppo cognitivo, intellettuale e motorio del bambino. Tutto questo può essere sviluppato attraverso il gioco. Vedi quelli consigliati dagli esperti.


Getty Images

Fino a quattro mesi

Dal primo mese di vita a due anni, il bambino è nella fase sensoriale-motoria, in cui scopre il mondo attraverso i sensi. Dopo la nascita, la visione inizia a svilupparsi, quindi sono consigliati i cellulari. La specialista dello sviluppo infantile Teresa Ruas rivela in un'intervista con Bebê Abril che gli occhi sono considerati le prime mani del bambino. Pertanto, seguono da vicino i movimenti. Si raccomanda anche l'uso di denti da latte. "Suoni, colori, trame attirano la sua attenzione e sono tra i giochi ideali dei primi mesi di vita", afferma Streets.

Getty Images

Dai quattro ai sei mesi di età

Dai quattro ai sei mesi di età, il bambino inizia a identificare i movimenti che può produrre negli oggetti. Pertanto, i giocattoli sono consigliati per il bambino da impilare o trascinare. Questa è l'età in cui le piace lasciar cadere le cose sul pavimento. Questo include non solo il cibo ma anche i giocattoli. Pertanto, evita quelli che si rompono facilmente, perché probabilmente saranno lanciati fin dove il bambino può arrivare. I migliori sono oggetti di stoffa o una palla per il bambino per vedere l'effetto della loro azione su di loro.


Getty Images

Da sei a dieci mesi

Tra i sei ei dieci mesi, il bambino inizia a identificare forme e suoni diversi. Pertanto, si raccomandano giocattoli che nidificano e quelli che emettono suoni in risposta alle azioni del bambino. Inoltre, ha un maggiore controllo sul proprio corpo, essendo in grado di sedersi da solo. Secondo l'educatore artistico di Ateliê Artes e Movimento Suzana Soares, in un'intervista al sito UOL Mulher, "all'inizio di ogni fase motoria percepiamo dubbi, tentativi ed errori, ma una volta acquisito il gesto o il movimento, possiamo notare il bene qualità del coordinamento ed economia dello sforzo ".

Getty Images

Da 10 mesi a 1 anno

La fine del primo anno di vita è il momento in cui la maggior parte dei bambini fa i primi passi. È quindi necessario incoraggiare lo sviluppo motorio del piccolo. Cerca di lasciare ampio spazio al bambino per gattonare o camminare. Inoltre, in questa fase il bambino diventa consapevole del proprio corpo e tende a iniziare a ballare. Incoraggiatelo ed è disposto ad entrare nel gioco, dopotutto imparerà tramite l'imitazione, ripetendo i suoi movimenti. Per lo sviluppo sensoriale, un'opzione sono le sedie a dondolo e le sedie a dondolo, che fanno il movimento avanti e indietro.


Getty Images

Da uno a due anni

Nel secondo anno di vita, il bambino inizia a fare scarabocchi, quindi sempre carta e pastelli disponibili. Questo aiuta nella coordinazione motoria dei piccoli. Divertiti e usa giocattoli più complessi di nidificazione e assemblaggio. Questo è il momento di dedicare del tempo per inserire le attività quotidiane nel divertimento del bambino. "Questa è una fase in cui lei esplora già oggetti di giorno in giorno. Pettina i capelli di sua figlia e poi la bambola, ad esempio" indica Streets. Fai lo stesso quando fai la doccia e ti lavi i denti.

Getty Images

Da due a tre anni

Entro la fine del secondo anno di vita, i bambini possono andare in triciclo, cavalcare facili puzzle e giocare con secchi di sabbia. I più piccoli ameranno fare e rifare tutte le attività. Quindi avere una grande varietà di giocattoli dello stesso tipo. È anche in quel momento che adoreranno le piscine di palline. Sono grandi per il bambino a percepire il corpo che occupa lo spazio, oltre al movimento delle sfere colorate. Questa attività migliora la percezione spaziale, il senso del controllo e lo sviluppo dell'equilibrio del bambino.

Getty Images

Tre o quattro anni

Dai tre ai quattro anni, il bambino sviluppa la creatività. In questo modo, offri la sua modellazione di massa, inchiostro e pastelli. Lascia che esprima la sua immaginazione. Un altro punto importante di questa fase dello sviluppo del bambino è il voler fingere. Quindi incoraggiala a vestirsi da avventuriero o eroe e lascia che il mondo dell'immaginazione prenda il sopravvento. A questa età, i piccoli si rendono conto che i disegni sembrano realtà, quindi riceverai molte delle tue illustrazioni fatte da loro. Dopotutto, arrivano a capire meglio che ciò che producono può essere offerto all'altro.

Getty Images

Dai quattro ai cinque anni

La creatività rimane abbastanza presente dai quattro ai cinque anni, e in questa fase il bambino continua a divertirsi a fingere. Prenditi il ​​tempo con i tuoi figli per fare una conversazione immaginaria al telefono o giocare a bambole e fattorie. Lascia che il bambino liberi di inventare situazioni in base allo scenario. L'interesse per il disegno continua, quindi mantieni il gesso, la matita e la penna. Entro la fine del quinto anno, inizia a incoraggiare il bambino a riconoscere il proprio nome scritto e a giocare con la scrittura, anche se è una bugia.

Getty Images

Dai cinque ai sei anni

A cinque anni, il bambino inizia a elaborare la propria identità e di conseguenza la fantasia sta perdendo spazio. In questo processo di costruzione c'è una maggiore separazione tra ragazzi e ragazze. Cominciano ad interessarsi a bambole, borse e bigiotteria, mentre di solito cercano treni, camion e l'intero universo di carrelli. La scuola non è più solo uno scherzo e il bambino assume un po 'più di responsabilità con la lettura e la scrittura. È anche in quel momento che aumenta la convivialità con gli altri bambini e il numero di attività in gruppo.

Getty Images

Dai sei agli otto anni

Dal sesto anno di vita, il bambino si impegna in giochi che richiedono un ragionamento più logico, come giochi da tavolo o carte. Divertiti a inserire nelle attività di riviste con passatempi e puzzle più complessi. Questa è anche la fase di sviluppo della competitività, quindi lavoraci in modo sano, attraverso sport e giochi cooperativi. Perché a quell'età il bambino tende a cercare più giochi per computer, presentare attività educative online. Introduci anche la lettura di libri, fumetti e riviste per bambini e controlla il tempo trascorso con l'elettronica.

Getty Images

Da otto a 12 anni

La fine dell'infanzia è contrassegnata da giochi con regole. Questo include giochi da tavolo, giochi da tavolo o carte. Dall'età di otto anni, il bambino conosce già l'esistenza di regole di base e questo fa sì che il gioco venga preso più sul serio. Cerca attività che promuovano l'interazione familiare e lascia che il tuo bambino si lasci sfuggire alcune volte. Perdere è molto importante per il suo sviluppo perché ha bisogno di sapere come affrontare la frustrazione. Inoltre, ti preparerà per il mondo reale, governato dalle norme della società.