Come funzionano i giocattoli con la corda?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Giochi con lo Spago
Video: Giochi con lo Spago

Contenuto

Sebbene i meccanismi specifici varino da giocattolo a giocattolo, funzionano tutti sullo stesso principio fondamentale dell'energia: l'energia potenziale. Quando si avvolge il giocattolo, l'energia accumulata ruotando l'apparato viene trasferita a un meccanismo di immagazzinamento, come un elastico.

Un buon modo per utilizzare questo tipo di azione è tenere una fascia elastica tra il pollice e l'indice di una mano, ruotarla saldamente e quindi rilasciarla. Ruoterà fino a tornare al suo stato originale e svolto. Più giri stretti, più velocemente sarà in grado di girare all'inizio perché, così facendo, incontri più resistenza e hai bisogno di usare più forza, mettendo più energia potenziale nell'elastico.

Mentre l'energia di alcuni giocattoli è effettivamente alimentata da un elastico, altri utilizzano molle che funzionano secondo un principio simile. Con le molle, l'energia potenziale viene immagazzinata nelle bobine metalliche quando vengono compresse.


Energia potenziale

Ingranaggio

Indipendentemente dal meccanismo utilizzato, un giocattolo meccanico funziona attraverso meccanismi che sfruttano questa energia e la trasferiscono alle parti mobili del giocattolo in modo specifico. Questo di solito viene fatto usando gli ingranaggi, poiché puoi metterli insieme e poi usarli per cambiare la direzione del movimento che sta creando una presa di energia. Ciò rende possibile, ad esempio, che una molla che si svolge in direzione dall'alto verso il basso possa alimentare un meccanismo che opera con un movimento da lato a lato.

Gli ingranaggi possono essere posizionati in modo tale che il dispositivo non possa espandersi o srotolarsi senza eccitare in alcun modo il giocattolo. Un semplice esempio di ciò è una scatola a sorpresa. Questo giocattolo si basa su una molla a fune, ma quando viene rilasciato, spinge il corpo di una bambola.

Avvolgimento

Indipendentemente dal fatto che il giocattolo sia avvolto con una chiave, una manovella o un altro meccanismo, il suo processo di avvolgimento avvia un altro processo meccanico, in cui gli ingranaggi associati alla chiave si collegano a meccanismi che tirano un dispositivo, come un elastico, o comprimono un meccanismo. , come una molla.


Meccanismi di riduzione della velocità

Mentre alcuni giocattoli a carica rilasciano tutta l'energia accumulata in breve tempo, come carrelli o scatole a sorpresa, altri utilizzano ingranaggi e meccanismi che rilasciano energia in modo più controllato, il che consente al giocattolo di rimanere attivo per un periodo di tempo. tempo più lungo e fare movimenti più sottili. Gli ingranaggi e altri meccanismi sono realizzati per fornire resistenza al movimento del dispositivo attraverso l'attrito, richiedendo più forza per ruotare e muoversi.