Contenuto
Fare vecchi giocattoli di legno, come ai nostri nonni, è un'attività ricreativa divertente e stimolante che ha diversi vantaggi. Dai mattoni alle culle per bambole, auto e treni, ci sono tutti i tipi di giocattoli di legno che puoi fare per il tuo bambino. Anche se è necessario prendere in considerazione alcune misure di sicurezza, ciò che è necessario sapere sui giocattoli di legno è molto semplice.
Fare giocattoli di legno è un'attività gratificante (immagine in legno intagliato a mano da Joyce Wilkes da Fotolia.com)
vantaggi
I giocattoli di legno sono più resistenti di altri tipi di giocattoli meccanici e trasmettono la sensazione di calore e vicinanza dei materiali naturali. Realizzare i tuoi giocattoli di legno garantisce che nessun tipo di vernice o trattamento dannoso venga applicato a loro. Rende anche il giocattolo più speciale per il bambino, poiché lo hai fatto con cura. Si può comprare legno di buona qualità o riciclarlo con vecchi mobili, per impiegare migliori pratiche di conservazione ecologica. Coinvolgere i bambini più grandi nel processo può insegnare loro a lavorare con il legno.
metodo
Fare giocattoli di legno richiede una pianificazione. Piani, disegni e istruzioni per lavorare con il legno sono disponibili su Internet, a volte gratuitamente o possono essere acquistati nei libri. Per i giocattoli più grandi, è possibile acquistare piani a grandezza naturale, come suggerisce RetroToys.com. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni. Con così tanti piani in atto, è meglio iniziare con uno più semplice e passare a quelli più avanzati nel tempo.
Attrezzature da costruzione
Quando hai un piano, devi scegliere la legna per il progetto. È importante utilizzare il legno vero, piuttosto che il compensato, secondo RetroToys.com. Il legno duro, come l'acero e la cenere, senza nodi o spazi vuoti, è il materiale appropriato, secondo il sito. Gli strumenti necessari sono di solito un trapano, una carta vetrata, una fresa, un piccolo martello e un seghetto. I disegni specifici possono utilizzare diversi strumenti, ma per la maggior parte si dovrebbe avere un tipo di colla per legno.
considerazioni
Fare giocattoli di legno richiede considerazioni speciali, specialmente se il giocattolo è per un bambino piccolo, che probabilmente lo metterà in bocca. Alcuni tipi di legno dovrebbero essere evitati. I barbi di cedro possono essere tossici e la quercia ha il tannino, che non può essere ingerito, secondo FauxGrain.com. Alcuni legni duri possono anche essere tossici. Prestare attenzione alla legna da ardere importata, consiglia BarclaysWood.com e non utilizzare legno trattato. Le preoccupazioni sulla tossicità delle vernici e dei rivestimenti possono sorgere quando si creano giocattoli di legno. Fortunatamente, come nella selezione del legno, questi problemi sono sotto il tuo controllo.
soluzione
Le vernici per l'uso sui giocattoli di legno includono acrilici e acquerelli con il sigillo "non tossico" a base di latte (eccetto in caso di allergia ai prodotti caseari). I giocattoli non hanno bisogno di rivestimento se sono ben levigati, anche se i giocattoli sfoderati possono sporcarsi più spesso e non avere protezione quando si bagnano. Oli naturali, come mandorle e noci, possono scatenare allergie. Olio di lino ad asciugatura rapida, ma include solventi a base di petrolio e agenti essiccanti metallici. Molti produttori di giocattoli naturali usano l'olio minerale, a base di olio, come rivestimento - se sei preoccupato per le allergie, è una buona scelta, secondo MakeBabyStuff.com.