Che tipo di trapano usare per tagliare il granito?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Le punte da trapano e i parametri di foratura
Video: Le punte da trapano e i parametri di foratura

Contenuto

Il granito è molto lussuoso, ma anche costoso e, dopo aver speso molti soldi per coprire controsoffitti, pavimenti e altre aree, potresti aver paura di perforarlo per realizzare alcuni progetti. Se sei inesperto, assumi uno specialista. Tuttavia, se hai già completato altri lavori di costruzione, cerca le informazioni giuste che ti permetteranno di perforare il granito da solo.

Cos'è il granito?

Il granito è una pietra naturale composta da molti minerali diversi, tra cui quarzo, biotite e feldspato - a volte sono incluse anche gemme conosciute come il granato e l'apatite. Il granito è classificato come una "roccia ignea", il tipo più antico conosciuto. La radice del termine "ardente" deriva dalla parola greca per fuoco, che indica che gli strati di granito si sono sciolti milioni di anni fa in magma vulcanico. Le venature del granito sono relativamente piccole, il che significa che il materiale è costoso e conferisce alle case un aspetto ostentato. Il prezzo e la disponibilità del granito sono influenzati anche dal processo utilizzato per rimuoverlo dalla sua posizione originale.


Perché perforare il granito?

Poiché il granito viene acquistato in lastre preformate che il fornitore rifinisce secondo le vostre specifiche, potreste chiedervi perché potrebbe essere necessario forare il materiale. Uno dei motivi più comuni è aggiungere un'installazione, come un lavandino. Anche se ne hai già uno al momento dell'acquisto di una casa, molte persone potrebbero voler cambiare la struttura e potrebbero essere necessari più buchi per installare qualcosa. Un secondo motivo è dover installare elettrodomestici, come la lavastoviglie. Di solito si adattano alle viti, ma è quasi impossibile posizionare una vite direttamente sul granito senza rompere il banco da lavoro, quindi sono necessari fori pilota.

Punte adatte per la foratura del granito

La punta corretta per il granito dipende principalmente dalla dimensione del foro che si desidera realizzare. Ancora più importante, è necessario un trapano speciale in modo che il trapano possa passare attraverso il granito. A volte, può essere necessaria una sega speciale al posto del trapano. Per eseguire piccoli fori, un trapano diamantato o per muratura è l'opzione migliore, poiché sono più resistenti e consentono di passare attraverso il materiale in modo relativamente facile. Inoltre, non hanno spigoli vivi che "mordono" il legno e materiali più morbidi, ma scivolano sul granito. È importante non utilizzare un trapano normale, poiché questo movimento può causare incidenti e la resistenza può finire per bruciare il trapano. Fori più grandi dovrebbero essere praticati con una sega a tazza diamantata, che utilizza trapani di questo materiale di dimensioni maggiori. Questo strumento è il più appropriato per aprire lo spazio per installazioni come i lavelli.


Processo di perforazione

Quando si praticano piccoli fori, è necessario mantenere la punta umida per facilitare il processo e ridurre l'ingombro. Usa un tappo di quelli che si trovano in barattoli di candeggina più piccoli o un misuratore di sciroppo per la tosse per misurare la quantità di olio richiesta. Riempilo di olio vegetale e posizionalo direttamente sull'area di lavoro. Forare direttamente l'olio ti permetterà di assicurarti che la punta rimanga sempre umida. Per fori più grandi, questo processo non è necessario ma più preparazione e cura. Indossa una maschera per coprirti naso e bocca ed evitare di respirare particelle di granito e lavora con movimenti lenti e controllati. È necessario applicare una ragionevole quantità di pressione con il trapano e quindi assicurarsi di avere una forza sufficiente tra le braccia.