Che tipo di trapano per tagliare il granito?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Le punte da trapano e i parametri di foratura
Video: Le punte da trapano e i parametri di foratura

Contenuto

Il granito è molto lussuoso ma anche costoso e, dopo aver speso un sacco di soldi per coprire piani di lavoro, pavimenti e altre aree, potresti aver paura di incollarlo per realizzare alcuni progetti. Se non hai esperienza, assumi uno specialista. Tuttavia, se hai già completato altri lavori di costruzione, cerca le informazioni giuste che ti consentiranno di perforare il granito da solo.


Il colore del granito varia in base alla composizione di ciascuna vena (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Cos'è il granito?

Il granito è una pietra naturale formata da molti minerali diversi, tra cui quarzo, biotite e feldspato - a volte sono incluse anche gemme conosciute come granato e apatite. Il granito è classificato come "roccia ignea", il tipo più antico conosciuto. La radice del termine "fuoco" deriva dalla parola greca "fuoco", che indica che gli strati di granito sono stati fusi milioni di anni fa all'interno del magma vulcanico. Le venature di granito sono relativamente piccole, il che significa che il materiale è costoso e conferisce alle case un aspetto appariscente. Anche il prezzo e la disponibilità del granito sono influenzati dal processo utilizzato per rimuoverlo dalla posizione originale.


Perché perforare il granito?

Poiché il granito viene acquistato da lastre preformate a cui il fornitore fornisce una finitura per le proprie specifiche, ci si potrebbe chiedere perché potrebbe essere necessario perforare il materiale. Uno dei motivi più comuni è aggiungere un'installazione, ad esempio un sink. Anche se ne hai già uno quando acquisti una casa, molte persone potrebbero voler cambiare la struttura, e potresti aver bisogno di praticare più buchi per installare qualcosa. Una seconda ragione è quella di dover installare elettrodomestici come una lavastoviglie. Di solito si adattano con i bulloni, ma è quasi impossibile mettere un bullone direttamente nel granito senza rompere il banco e quindi è necessario creare dei fori pilota.

Trapani adatti alla perforazione del granito

Il trapano corretto per granito dipende principalmente dalla dimensione del foro che si desidera realizzare. Soprattutto, è necessario un trapano speciale in modo che il trapano possa attraversare il granito. A volte al posto del trapano potrebbe essere necessaria una sega speciale. Per perforare piccoli fori, un trapano diamantato o un trapano per muratura è l'opzione migliore in quanto sono più resistenti e consentono di attraversare il materiale con relativa facilità. Inoltre, non hanno spigoli vivi che "mordono" il legno e materiali più morbidi, ma scivolano sul granito. È importante non utilizzare un trapano normale perché questo movimento può causare incidenti e la resistenza potrebbe finire per bruciare il trapano.I fori più grandi dovrebbero essere praticati con una sega diamantata, che utilizza punte di questo materiale di dimensioni maggiori. Questo strumento è il più appropriato per aprire lo spazio per strutture come lavandini.


Processo di perforazione

Quando si praticano piccoli fori, è necessario mantenere la punta umida per facilitare il processo e ridurre il disordine. Utilizzare un tampone da quelli trovati in piccoli vasi di candeggina o un misuratore di sciroppo per la tosse per misurare la quantità di olio necessaria. Riempilo con olio vegetale e posizionalo direttamente nell'area di lavoro. Forare direttamente attraverso l'olio ti consentirà di assicurarti che il trapano rimanga sempre umido. Per i fori più grandi, questo processo non è necessario ma una maggiore preparazione e cura. Indossare una maschera per coprire il naso e la bocca ed evitare di respirare le particelle di granito e lavorare facendo movimenti lenti e controllati. È necessario applicare una quantità ragionevole di pressione con il trapano e quindi assicurarsi di avere abbastanza forza tra le braccia.