Contenuto
Le punte in cobalto e titanio sono sviluppate per ottenere determinate caratteristiche di velocità e longevità. Quelli al cobalto sono costituiti da una solida composizione di acciaio e cobalto; Quelli in titanio sono realizzati in acciaio con un sottile rivestimento di titanio, che è più duro del cobalto. Sebbene i due tipi siano competenti e di lunga durata, ci sono alcune differenze significative tra loro.
Punte al cobalto
Le punte al cobalto sono disponibili in due tipi. Ciascuno di essi riflette la percentuale dell'elemento contenuto nel trapano per acciaio ad alta velocità (HHS). Una punta M35 è composta per il 5% da cobalto e per il 95% da acciaio HHS. L'M42 contiene l'8% di cobalto. Come il carburo, il cobalto è fragile se la sua concentrazione è troppo alta.
Per distinguerlo da un trapano HHS standard, il trapano al cobalto è trattato per cambiare il colore dal blu acciaio all'oro.
Punte in titanio
Il rivestimento in titanio è resistente e durevole, se usato correttamente. Per prolungarne la durata, è importante mantenere bassa la temperatura di perforazione e ridurre la quantità di attrito creato durante il processo di perforazione. Il calore è un sottoprodotto di questo processo e, utilizzando l'alta pressione e la bassa velocità, la sua generazione sarà ridotta sostanzialmente.
Longevità
Entrambi i tipi di punte possono essere affilati più a lungo osservando tecniche di perforazione adeguate. Quando si utilizza uno dei due sui metalli, ridurre la velocità di perforazione. Premere e rilasciare il grilletto del trapano consentirà al trapano di tagliare e mantenere bassi i giri al minuto.
L'utilizzo di un fluido di perforazione mantiene la punta fredda durante il processo, poiché funge da lubrificante tra la punta e il pezzo. Questa riduzione dell'attrito abbassa la temperatura della punta e mantiene la punta affilata più a lungo.
Effetti di bordatura
Questa è una delle aree in cui le punte per cobalto e titanio differiscono. Un trapano al cobalto, se affilato correttamente, manterrà la durezza dell'elemento. La punta in titanio perderà il vantaggio fornito dallo strato dopo l'affilatura. Funzionerà ancora, ma diventerà cieco rapidamente.
Costo
Questi due tipi di trapani sono costosi, soprattutto il cobalto. Tuttavia, nel corso della loro vita utile, il costo aggiuntivo iniziale delle punte al cobalto paga, poiché possono essere affilate molte volte e durano più a lungo delle punte rivestite in titanio. Ciò significa un tasso di sostituzione più elevato per le punte in titanio, che aumenta il loro costo nel tempo.