Broncopolmonite nei cani

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Il mio cane fa un verso strano... il cosiddetto "starnuto inverso".
Video: Il mio cane fa un verso strano... il cosiddetto "starnuto inverso".

Contenuto

La broncopolmonite è una delle principali cause di morte nei cani, soprattutto tra coloro che sono stati diagnosticati e ricoverati. È importante riconoscere e apprendere i sintomi di una tale malattia, poiché la diagnosi e il trattamento immediati influenzano il miglior recupero dell'animale.

Identificazione

Questa malattia è causata da un'infiammazione dei bronchi e dei polmoni. I bronchi sono canali che aiutano il passaggio dell'aria all'interno dei polmoni.

Sintomi e cause

I sintomi della malattia nei cani sono tosse eccessiva, difficoltà respiratorie, febbre, ansimante, anoressia, depressione e apatia. Se il cane ha questa malattia, potrebbero verificarsi dei clic quando inala. Questa polmonite viene solitamente trasmessa inalando i batteri responsabili. Il tipo di polmonite che si diffonde attraverso il contatto con il sangue è meno comune e spesso difficile da trattare.


Diagnosi

Il veterinario può eseguire diversi test diagnostici per determinare una tale malattia nel cane. Tra questi test ci sono le radiografie del torace, l'emocromo completo e l'analisi delle secrezioni. Il veterinario chiederà anche la storia medica completa e ascolterà i polmoni del cane. Può essere eseguita una broncoscopia per determinare la presenza della malattia.

Trattamento

I cani che hanno la forma lieve della malattia possono essere trattati come pazienti ambulatoriali e tornare a casa. I cani che si trovano in gravi condizioni mediche dovrebbero essere ricoverati in ospedale per un trattamento migliore. I trattamenti per la broncopolmonite nei cani sono antibiotici, ossigeno, idratazione, umidificazione delle vie aeree e percussioni del torace, al fine di eliminare le secrezioni. In alcuni casi possono essere utilizzati altri trattamenti, come inibitori della tosse, espettoranti e terapia con broncodilatatori.

Considerazioni finali

La broncopolmonite può colpire i gatti, sebbene sia più comune nei cani. Cani di razza mista, cani sportivi e cani di peso superiore a 11 kg hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia. Se il cane ha sintomi di polmonite, consultare il veterinario per la diagnosi e il miglior trattamento. Ciò garantirà un risultato di guarigione positivo.